motori

Le migliori auto ibride del 2024 e 2025

By Athesis Studio

All’interno dell’industria automobilistica le auto ibride hanno molto da offrire. Abbinano la comodità delle classiche auto ad un risparmio di carburante senza precedenti. Negli ultimi anni il mercato delle automobili si è mosso verso un futuro sostenibile, mettendo a disposizione dei consumatori diverse opzioni di risparmio e comfort uniti assieme. Un esempio di risparmio e comfort possiamo trovarlo infatti attraverso la possibilità di acquistare facilmente e in modo intuitivo sia auto che componenti dei migliori marchi, su piattaforme specializzate come Ovoko ad esempio dove puoi trovare ricambi volkswagen, Volvo, Audi o BMW. 

In questo articolo elencheremo quali sono le migliori auto ibride da acquistare nel 2024 e nel 2025.

Toyota Prius

L’ultima Prius è sicuramente una tra le più eleganti auto ibride prodotte, in più è molto più potente in termini di prestazioni rispetto ai suoi precedenti modelli. Il risparmio in termini di carburante è eccezionale, arrivando a più di 0,05 litri per chilometro percorso. I compromessi però sono un ristretto spazio per i passeggeri ed un utilizzo limitato se si ha una famiglia numerosa. Nonostante questo il passaggio tra motore a gas ed elettrico risulta molto fluido e quindi rappresenta un’ottima scelta se si prende in considerazione l’acquisto di un’auto ibrida. Il prezzo di questo modello si aggira intorno ai 30 mila euro.

Kia Sportage Hybrid

Uno dei principali svantaggi quando si sceglie di acquistare un SUV è rappresentato dal poco risparmio sul carburante. Ma nel caso di Kia Sportage questo problema è stato eliminato, portando anzi ad un risparmio superiore alle auto normali. Kia Sportage Hybrid offre dei comfort su tutti i fronti. Partendo dalla guida, possiamo notare quanto i suoi interni siano spaziosi e quanto le sue funzioni siano altamente tecnologiche. Il motore della Kia offre una fluidità senza precedenti quando si passa dalla funzione elettrica a quella a gas, ed in più anche a velocità molto elevate risulta essere molto silenziosa. Il suo prezzo varia dai 28 ai 37 mila euro in base agli optional.

Chrysler Pacifica Plug-in Hybrid

I veicoli elettrici ibridi Plug-in sono dotati di un grande pacco batteria che è in grado di caricarsi collegandola direttamente. In questo modo sono in grado di offrire un’autonomia senza precedenti rispetto alle altre auto ibride. La Chrysler Pacifica rappresenta uno dei veicoli migliori in questi termini. Inoltre è considerata la scelta migliore quando si parla di minivan a 7 posti. Il motore elettrico di questo modello consente un’autonomia di 50 chilometri senza sprecare un goccio di benzina, permettendo un ottimo risparmio. Gli interni risultano molto comodi dato il grande spazio e offre un’eccellente visibilità a 360 gradi. Il prezzo oscilla intorno ai 60 mila euro.

Hyundai Tucson Plug-in Hybrid

La Tucson Plug-in Hybrid risulta facile da guidare e offre un’ottima autonomia elettrica. Uno dei motivi che portano gli acquirenti a resistere all’acquisto di un’elettrica è la fondamentale paura l’autonomia, ma nel caso di questo veicolo, rappresenta una delle migliori scelte in grado di offrire un’esperienza in elettrico senza l’ansia di dover ricaricare continuamente. Si stima che la sua autonomia possa arrivare a 50 chilometri percorsi completamente in elettrico, che si avvicina alla media di chilometri percorsi giornalmente dal guidatore comune. Inoltre risulta estremamente comoda data la possibilità di diversi angoli di inclinazione del sedile, in modo da adattarsi a tutte le esigenze e anche a viaggi più lunghi in tutta comodità. Il sistema multimediale è intuitivo e i controlli sensibili permettono di accedere al pannello di controllo rapidamente evitando distrazioni prolungate. Per quanto riguarda il risparmio di carburante, questo si aggira intorno agli 0,06 litri per chilometro percorso. Il prezzo arriva fino ai 44 mila euro.

Lexus ES 300h

La Lexus ES 300h è in grado di unire un’elevata efficienza nei consumi ad un comfort e dei sistemi di lusso. Tra i suoi punti a favore possiamo trovare gli interni confortevoli, l’eccellente guidabilità e il risparmio di carburante. D’altra parte però ci troviamo davanti ad un’accelerazione piuttosto lenta. La Lexus resta in ogni caso una delle scelte migliori rispetto ai suoi concorrenti, rimane perfettamente composta in curva e ti da la massima sensazione di controllo del veicolo. Il prezzo di questa berlina oscilla tra i 43 e i 50 mila euro.

Mercedes-Benz S-Class Plug-in Hybrid

Mercedes ha preso quella che era già una delle migliori berline sul mercato e l’ha resa ancora più efficiente e ancora più veloce. Questa variante ibrida Plug-in eroga una potenza impressionante di 500 cavalli e può coprire notevoli distanze con la sola carica della batteria. La funzione a ricarica rapida di questo veicolo gli consente di ripristinare l’80% della batteria in soli 20 minuti. Un risultato molto più che impressionante. Gli interni sono stupendi, ma la tecnologia al suo interno può risultare poco intuitiva e richiede più tempo per essere compresa a pieno. Il prezzo è quello più alto in questa lista e si aggira intorno ai 120 mila euro.