Dieta a «quattro zampe»

Finite le Feste anche cani e gatti si mettono in forma

di Giada Ferrari
Gli eccessi a tavola non sono solo umani. Ecco i consigli dell'Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente
Alimentazione Il clima festoso porta a qualche concessione che può far male agli animali
Alimentazione Il clima festoso porta a qualche concessione che può far male agli animali
Alimentazione Il clima festoso porta a qualche concessione che può far male agli animali
Alimentazione Il clima festoso porta a qualche concessione che può far male agli animali

 L'Epifania ha ufficialmente segnato la fine delle festività natalizie contraddistinte da giorni, ma anche di grandi e lunghissime abbuffate. Tra coccole e leccornie, le insidie delle feste non coinvolgono solo gli umani, ma spesso anche gli animali domestici, «vittime» delle continue tentazioni culinarie. È quindi possibile che cani e gatti abbiano ceduto ai piaceri delle tavole imbandite, portando con sé qualche chilo di troppo. «Anno nuovo, vita nuova» recita l’adagio e tra i buoni propositi non manca mai quello di rimettersi in forma. Perciò, perché non pensare di farlo assieme al proprio amico a quattro zampe?

I consigli

Per aiutare i nostri fedeli compagni nella «remise en forme» senza stress, l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (AIDAA), in collaborazione con un gruppo di veterinari, ha elaborato dieci preziosi consigli per ritornare attivi e scattanti, garantendo ai propri animali da compagnia una vita sana e appagante. Il primo consiglio è adottare un approccio responsabile in termini di alimentazione. Alimentare correttamente gli amici a quattro zampe è un atto di cura, perciò AIDAA consiglia di offrire loro i pasti in modo regolare, preferibilmente alla stessa ora e nelle quantità consigliate dal veterinario.

Un metodo sicuramente valido e sempre applicabile vista la natura abitudinaria di cani e gatti, ma dobbiamo essere anche consapevoli della loro golosità. Il secondo punto si lega strettamente al primo e si concentra sul pericolo della troppa permissività. Spesso, senza rendersene conto, si diventa eccessivamente indulgenti, allungando continui assaggi da tavola o non rispettando le dosi di cibo consigliate, andando così a compromettere la salute degli animali domestici. L'attenzione verso l'alimentazione si estende, perciò, al divieto di cedere alle tentazioni, specialmente se si tratta di dolci e cibi conditi e grassi. Quando vogliamo premiarli, è preferibile farlo con biscotti, masticabili o essiccati specificamente studiati per loro.

L’attenzione a tavola permette anche di salvare i propri animali da potenziali intossicazioni alcune, ahimè, anche letali. Difatti, ci sono diversi alimenti particolarmente nocivi per i cani, ad esempio caffè, cioccolato, uvetta, alcolici, avocado a cui si aggiunge la grande difficoltà nella digestione del lattosio. Ma anche cipolle, aglio e olive dovrebbero essere evitati.

Ultimo consiglio: scegliere crocchette dietetiche che rappresentano un'opzione facilmente dosabile rispetto alla preparazione quotidiana del pasto. Ad ogni modo, seguire rigorosamente il regime alimentare adatto al proprio animale è un aspetto particolarmente rilevante nel caso di cani e gatti con problemi di peso o obesità. Ma attenzione, se ci si accorge che il proprio cane o gatto sta ingrassando senza apparenti motivi, è consigliabile portarlo subito dal veterinario. Ma non finisce qui! Non bisogna dimenticare l’attività fisica: per i gatti è essenziale giocare regolarmente, Mentre le lunghe passeggiate sono fondamentali per i cani che smaltiranno il grasso in eccesso rimanendo tonici.

Suggerimenti