None

Campo Marte, la città dei cani

di Roberto Timpini
UNA DOMENICA «A QUATTRO ZAMPE». Duecento animali, duecento padroni con le famiglie al gran completo e un numero imprecisato di curiosi e appassionati

Dalla sfilata alle lezioni di comportamento Ma nel 2010 la kermesse potrebbe traslocare
Folla a Campo Marte per la giornata degli amici a 4 zampe FOTOLIVE
Folla a Campo Marte per la giornata degli amici a 4 zampe FOTOLIVE
Folla a Campo Marte per la giornata degli amici a 4 zampe FOTOLIVE
Folla a Campo Marte per la giornata degli amici a 4 zampe FOTOLIVE

Brescia. Torna «Una domenica a quattro zampe»» ed è subito successo. Duecento cani, duecento padroni con le famiglie al gran completo, un numero imprecisato di appassionati e semplici curiosi. E per un giorno Campo di Marte diventa la città dei cani. È festa anche per quelli prelevati in Abruzzo dai volontari del Canile di Orzinuovi. Quaranta cani senza padrone che in pochi giorni hanno trovato una nuova casa. E molti degli ex orfanelli ingrossano il branco dei 151 fido che sfilano in passerella. Il clou. Nessuno vanta look improbabili come nelle grandi kermesse canine.
MA È COMUNQUE una gara con tanto di vincitore. Sul gradino più alto del podio Achille, più sotto Stella, al terzo posto Zorro. E una coppa va a Furia, uno scricciolo di cane che la giuria dei bambini premia come il cane più simpatico, a Olivia: la più indisciplinata e a Piff, il nonno della compagnia. Un riconoscimento particolare va ai cani più sfortunati. Fra gli altri a Kira che saltella su tre zampe. A Pennina che viene da Parma e qualche anno fa era destinata alla camera a gas. E c'è Amolo, un anziano segugio che porta sul corpo ancora i segni delle sevizie e cerca un padrone. Premia Tiziano Stella, responsabile della Commissione Attività Promozionali e Sport della Circoscrizione Nord: «Un gran bel colpo d'occhio - nota Spada -. Tanti cani, tanti padroni, tante famiglie, ma anche tanti anziani che magari vorrebbero un cane per riempire le loro giornate. Ma forse la cosa più bella è scoprire che anche cani, considerati pericolosi, se trattati con affetto, sono docili e affettuosi come un cagnetto di tre chili».
Divertimento garantito dalla sfilata, dalla dimostrazione di Agility curata dal gruppo Charliedog di Orzinuovi. Al mattino cani e padroni divisi in gruppi imparano i rudimenti di comportamento. Quest'anno in un gazebo tiene consulenza veterinaria Daniele Pè. E un pony della Comunità Exodus di don Mazzi ricorda quanto sia importante l'ippoterapia per bambini con difficoltà.
Tanti bambini con i loro cani e un vero esercito proviene dal Canile di Orzinuovi che sta cercando casa a Brescia e lancia un appello alla pubblica amministrazione ma anche ai privati. E la seconda edizione va in archivio. Aspettando la terza che quasi certamente non si svolgerà a Campo di Marte, ma in centro: «Ringrazio - dice Ivana D'Amico che ha curato l'organizzazione - Luca Cavallari, Roberto Cannazza, Luca Riva e Nicoletta di Radio Vera. E ringrazio i negozianti di Via Veneto. Ringrazio per l'impegno Spada e Vitrano della Circoscrizione Nord». Ma la seconda edizione sarà, quasi certamente, l'ultima nella Nord. La «Domenica a quattro zampe» pensa di traslocare.

Suggerimenti