Franciacorta in degustazione. Anche con la pizza

GLI APPUNTAMENTI. Il 17 e il 18 marzo al Paradosso di Chiari e alla Cascina dei Sapori di Rezzato

Le bollicine «made in Bs» saranno protagoniste, a cavallo del prossimo weekend, di due iniziative in altrettante località della provincia. Domenica 17 è previsto un aperitivo in onore dell'Unità d'Italia proposto da FAN, ovvero Franciacorta Appassionati, l'associazione di giovani produttori del comprensorio. L'appuntamento è fissato al Paradosso di Chiari dalle 19: attraverso l'acquisto di una card da 10 euro si avrà accesso alla degustazione di tre calici abbinati a un ricco buffet. A tutti sarà comunque richiesto di indossare un accessorio tricolore di qualunque genere, per celebrare con un grande simbolo bresciano del miglior made in Italy enogastronomico una ricorrenza importante e significativa per tutta la nazione.
La sera successiva, lunedì 18, ci si sposta a Rezzato nelle sale della Cascina dei Sapori, regno di Antonio Pappalardo e della vera pizza napoletana preparata secondo il disciplinare del marchio di qualità europeo Stg (Specialità tradizionale garantita): alle 20.30 entrerà nel vivo «Degustando la pizza e il Franciacorta», un nuovo passo, dopo quello compiuto proprio dai FAN, per sdoganare un abbinamento che fino a poco tempo fa sarebbe stato visto come una specie di sacrilegio.
La cantina protagonista della serata sarà Lantieri de Paratico di Capriolo, che fornirà le differenti etichette scelte per accoppiarsi alle sontuose proposte di Pappalardo: si parte da una Teglia alla romana con taleggio di malga, cruditè di finocchi e Capocollo di Martina Franca, si prosegue con una Teglia imbottita con asparagi verdi, robiola di Roccaverano, pomodorini confit e salmone rosso Sockeye (accompagnati con un extra brut). Con la Pizza al piatto al fiordilatte di Agerola, seppia bianca, capperi di Panterlleria, olive taggiasche e pan grattato si berrà un brut; infine la Pizza da Degustazione con foie gras d'oca, pistacchi di bronte, burrata, insalata di mela verde e finocchio e carciofo fritto, per la quale è stato ritenuto ideale un Satèn. Si chiude con immancabile pastiera napoletana con crema alla vaniglia. Per partecipare prenotarsi contattando il numero 030/2593557.

Suggerimenti