«Business Restaurant», la provincia è protagonista

LA GUIDA. La terza edizione dell'iniziativa editoriale si presenta sdoppiata in due volumi

Sono ben 239 i ristoranti bresciani segnalati nella nuova edizione di «Business Restaurant», ultima novità della stagione delle guide enogastronomiche. Un'iniziativa editoriale singolare, che si presenta al pubblico sdoppiandosi in due volumi condensati in un'edizione «bifacciale»: da una parte la sezione «Menù Business», dall'altra quella dedicata ai «Ristoranti d'Elite».
Per una volta, in questo caso non vengono assegnati giudizi: niente stelle, forchette o cappelli quindi, ma semplicemente una panoramica organizzata secondo criteri puramente geografici, con il preciso obbiettivo di offrire indicazioni precise per mangiare bene in ciascuno dei 1.544 Comuni lombardi. Nei casi di paesi in cui non siano segnalati indirizzi consigliati, sono comunque inserite le indicazioni in chilometri delle opportunità più vicine.
Nasce anche da qui la definizione di «Geoguide», formulata dall'editore Luca Bondi per sintetizzare il senso di questa operazione: punta a essere essenzialmente uno strumento di servizio soprattutto per tutti coloro che usufruiscono frequentemente dei servizi di ristorazione essenzialmente per motivi di lavoro o rappresentanza. Viaggio dopo viaggio, pranzo dopo pranzo, è nata l'idea di appuntare con regolarità note e peculiarità dei locali visitati nel corso degli anni. L'idea ha avuto successo, se è vero che «Business Restaurant» è alla terza edizione rafforzando la propria identità e il proprio mandato.
«Brescia, considerata la sua vastità, è sicuramente una delle province in assoluto più rappresentate - spiega Luca Bondi -. La sezione business è dedicata a insegne aperte a pranzo che offrano un pranzo di 2 portate compreso acqua e caffè a un massimo di 35 euro. Nella parte d'Elite si è dato molto risalto alla qualità delle pietanze, alla passione e all'accoglienza, oltre che alla disponibilità di una saletta dedicata a una particolare occasione di rappresentanza. Insomma, per entrare in questa parte della guida un locale deve rispondere positivamente alla domanda: porteresti in questo ristorante un tuo cliente importante?».

Suggerimenti