L'evento

Grande successo per l'edizione 2023 del Festival del Futuro

L’evento ospitato dal Teatro Ristori di Verona amplia il suo pubblico: in tre giorni 1.2 milioni di views e più di 764mila utenti unici in live streaming
La quinta edizione del Festival del Futuro si è tenuta al Teatro Ristori di Verona
La quinta edizione del Festival del Futuro si è tenuta al Teatro Ristori di Verona
Festival del Futuro - video recap

Verona città italiana che con più forza guarda al domani. Il Festival del Futuro, tenutosi per il quinto anno consecutivo nella città scaligera, si è chiuso con un ennesimo, grande successo. La manifestazione promossa da Gruppo editoriale Athesis, Eccellenze d’Impresa e Harvard Business Review Italia e svoltasi dal 23 al 25 novembre al Teatro Ristori, ha fatto registrare nella sua quinta edizione un pubblico record e una total audience di oltre 765mila persone: i tre giorni di evento hanno avuto, infatti, 764mila utenti unici in live streaming, con 1.2 milioni di views su 18 diverse piattaforme e una social reach di 1 milione persone, oltre alle 600 presenze in sala con una foltissima partecipazione di ragazzi. Una total audience in crescita del 41% rispetto allo scorso anno. In tre giorni oltre 60 speaker si sono confrontati sul mondo di domani a tutto campo in un totale di 20 ore di diretta.

La prima giornata tra globalizzazione e frammentazione

Giovedì 23 hanno preso avvio i lavori con un panel dedicato al nuovo ordine mondiale per capire se si stia vivendo una vera fase di deglobalizzazione o meno. Gli altri panel hanno riguardato argomenti chiave del nostro futuro, come la transizione energetica, l’intelligenza artificiale e il suo impiego nel mondo del lavoro. Il Prof. Marco Cavaleri, nel suo Keynote speech ha ricordato come i vaccini siano stati determinanti per sconfiggere il Covid-19 e come attraverso la ricerca sarà possibile affrontare al meglio le future pandemie.

Seconda giornata: focus sull'economia

La seconda giornata nella mattina è stata dominata dai temi economici. Nel panel organizzato in collaborazione con Oxford Economics si è riflettuto su quali potrebbero essere i nuovi trend di crescita nel prossimo decennio. Claudia Segre, Fondatrice e Presidente della Global Thinking Foundation, nel suo Keynote speech ha posto l’accento sull’importanza dell’indipendenza femminile mentre il prof. Giancarlo Gorgoni, Direttore dell’Officina Radio Farmaceutica con Ciclotrone dell’Ospedale Negrar, ha spiegato come la farmacia radioattiva dia nuove speranze nella cura di patologie particolarmente gravi.

Il Festival al Teatro Ristori di Verona - OnlyCrew

Il pomeriggio è stato dedicato ai temi sociali, con due panel rispettivamente sugli svantaggi e i vantaggi del rimanere a lavoro oltre l’età pensionabile e sulle paure e le incertezze delle nuove generazioni e il loro bisogno di essere ascoltate. Una voce che, secondo il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi va percepita a partire dalla creatività e dai modi attraverso i quali i giovani di oggi si esprimono. La giornata è stata conclusa dall’intervista al Presidente di Enel, Paolo Scaroni, che ha fatto il punto sullo stato delle rinnovabili in Italia e in Europa.

Solidarietà e visione nella terza e ultima giornata

La terza e ultima giornata di Festival è stata dedicata alla solidarietà, senza dimenticare l’agroalimentare, uno dei settori che traina l’economia nazionale, ma soprattutto alle donne. Una scelta non a caso, visto che è coincisa con il 25 novembre, data nella quale si sensibilizza all’impegno alla violenza contro le donne, perché diventi quotidiano e sempre più sentito dalla società.

Sul palco prima i rappresentanti delle eccellenze italiane nell’agroalimentare e il Presidente di Agenzia Ice, Matteo Zoppas. Legato al panel sulle Denominazioni d’Origine come strumento di valorizzazione per lo sviluppo territoriale è stato l’intervento dei Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha voluto sottolineare come l’Italia sia la prima nazione al mondo per biodiversità. Una ricchezza unica, che va tutelata attraverso la ricerca e gli investimenti nel settore agricolo all’insegna della sostenibilità, che mettano al riparo le nostre culture dai cambiamenti climatici.

A seguire imprenditori, in larga maggioranza donne, che con le loro aziende e le loro famiglie hanno investito sul territorio. Non charity, ma attività che costruiscono valore sul territorio in vari settori come ha sottolineato Luigi Consiglio, Presidente di Eccellenze d’Impresa e co-promotore del Festival per la parte scientifica insieme a Matteo Montan, Ceo del Gruppo editoriale Athesis che invece ha gestito l’organizzazione, la produzione e la comunicazione dell’iniziativa. Fra i protagonisti della sessione Anna Fiscale, giovane imprenditrice sociale, Presidente e Fondatrice di Quid, che in dieci anni ha dato vita a un vero e proprio “impero della solidarietà”, dove l’85% delle impiegate è donna e dove si creano prodotti di abbigliamento e accessori eco friendly.

Non un solo futuro, insomma, ma futuri che si declinano in modi diversi e confluiscono in un unico ecosistema: quello delle opportunità che ci riserva il domani.

Giovedì 14 dicembre lo speciale in edicola con i quotidiani Athesis

Un ampio resoconto del convegno sarà disponibile con il Magazine interamente dedicato al Festival in edicola con i quotidiani Athesis – L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi - giovedì 14 dicembre. E a breve sarà possibile rivedere tutte le sessioni sul sito www.festivaldelfuturo.eu.

Il patrocinio della Presidenza del Consiglio

La quinta edizione del Festival del Futuro ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero dell’Ambiente e della Transizione energetica, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Verona, del Comune di Vicenza, della Camera di Commercio di Verona, della Camera di Commercio di Vicenza e della Camera di Commercio di Brescia. Si è avvalso della collaborazione di importanti partner scientifici, tra cui ASviS, International Panel on Climate Change, Istituto italiano di Tecnologia, Oxford Economics, Fondazione Filiera  Italia e Università degli Studi di Verona. Partner istituzionali Confindustria Verona, Confindustria Vicenza e Confindustria Brescia.

I partner del Festival del Futuro

Main partner del Festival Pastificio Rana. Platinum partner Cattolica (Generali Italia) e Banca Pictet. Gold partner Banco BPM e Fondazione Cariverona. Silver partner Barilla, Camozzi Group, Fastweb e MAN Truck & Bus Italia. Supporting partner ACS Data Systems, AGSM AIM, Novatek e Piramide Engineering. Media partner Agenzia ANSA. Digital partner Zeep! Agency. Thanks to Burro e Salvia Banqueting.

Festival del Futuro è un evento e una community online promossi dalla piattaforma di studio e divulgazione scientifica Eccellenze d’Impresa, Harvard Business Review Italia e Gruppo editoriale Athesis. Segui ogni giorno la pubblicazione di articoli, news, podcast e video su https://festivaldelfuturo.eu.