Festival del futuro

Fare futuro: aziende, ricercatori e istituzioni possono collaborare per nuovi modelli

Luciano De Propris
Luciano De Propris
Luciano De Propris
Luciano De Propris

Fare futuro creando collaborazioni fra grandi aziende, ricercatori ed istituzioni puntando nuovi modelli che abbiano un impatto sociale. E’ questa la sfida di cui ha parlato ieri pomeriggio al Festival del Futuro Luciano De Propris, che è Head of Innovation di Elis. Il consorzio formato da grandi aziende che da trent’anni porta avanti un’attività in cui l’Italia sta cercando di recuperare il ritardo che ha rispetto, giusto per fare degli esempi, Francia, Regno Unito o Israele.

De Propris ha raccontato di come Elis, realtà che è nata dalla decisione di poche grandi aziende di unirsi per generare attività volte a sostenere i propri programmi ed a risolvere le criticità, oggi conti 125 associati ed abbia creato molti importanti progetti, come il liceo della transizione ecologica e digitale, e sia riuscita a dare vita al modello di sviluppo del sistema paese OpenItaly.

Soprattutto, però, ha dedicato il suo intervento su un’attività realizzata nel Nord-Est, che ha coinvolto le Fondazioni bancarie, come parchi scientifici, le aziende e le realtà amministrative.