Una Rocca natalizia: abeti di mille colori, laboratori e golosità

LONATO. Coordina la Fondazione Ugo Da Como Una Rocca natalizia: abeti di mille colori
laboratori e golosità. In cartellone concerti e tour guidati E poi «Le Vie del Gusto» con Raspelli
Edoardo Raspelli
Edoardo Raspelli
Edoardo Raspelli
Edoardo Raspelli

Lonato vivrà un Natale particolarmente ricco di eventi, grazie alla convenzione che affida da quest´anno il coordinamento della promozione turistica alla Fondazione Ugo Da Como. Mercatini, concerti, mostre di presepi, visite guidate,giochi e iniziative per bambini animeranno il centro storico da domenica fino all´Epifania.Alla stesura del programma hanno collaborato Pro Loco, parrocchia, associazione Amici della Fondazione, commercianti, La Polada, gli alpini,Amici della chiesa di Sant´Antonio Abate e Mercantico.
Novità di quest´anno sarà la presenza, il 20 e 21 dicembre,dei banchi del circuito «Le Vie del Gusto», coordinati dal critico e conduttore tv Edoardo Raspelli. «Un valore aggiunto - sottolinea l´assessore al Commercio Valentino Leonardi - per un cartellone natalizio davvero completo, che continuerà a gennaio con la fiera di Sant´Antonio». Soddisfazione condivisa dall´assessore alla Cultura Valerio Silvestri.
L´apertura degli eventi è domenica alle 16 in basilica, con un concerto del coro e orchestra Brixia Camera Chorus diretto dal maestro Francesco Andreoli. Il momento clou sarà però quello del 20 e 21 dicembre con il concorso-mostra degli alberi di Natale «creativi» degli allievi delle elementari e dell´Istituto Paola di Rosa. Il tema sarà quello dell´Expo, «Nutrire il Pianeta,energia per la vita». Laboratori didattici nella sala di lettura della Casa del Podestà. Babbo Natale incontrerà i bambini partecipanti al concorso per il miglior pensiero natalizio. E poi ancora sfilata di auto d´epoca, apertura della rassegna 100Presepi, ingresso alla torre civica e concerti della banda cittadina, dei cori San Biagio e Arcangelo da Lonato. R.D.

Suggerimenti