nel fine settimana

Breno, nella domenica più dolce si festeggia la spongada

di Luciano Ranzanici
Fiera e concorso per le produzioni fatte in casa riempiranno piazza Ronchi ma non ci saranno solo bancarelle

Sarà un fine settimana all’insegna del gusto e della tradizione quello che inizia oggi a Breno, perché in cartellone ci sono la diciassettesima «Féra dè la spongada» e l’edizione numero 16 del concorso «Spongada d’oro dé Brè». Domenica in piazza Ronchi Davide Cinquepalmi, presidente della Pro loco affiancata per l’occasione dal gruppo di Breno della Croce rossa, dal gruppo Avis e dall’Accademia italiana della cucina, invita a una giornata speciale che non vedrà in scena solo il tipico dolce pasquale. Sarà naturalmente soprattutto la giornata del prodotto dolciario brenese per antonomasia, durante la quale pasticcerie e fornerie non solo di Breno proporranno (e venderanno) le loro creazioni con lavorazioni e misure diverse, e sarà anche il banco di prova per quei privati che si divertono a cuocere le spongade in casa e che prenderanno parte al concorso per la conquista della spilla d’oro dell’orafa Silvia Angeloni. Per mettersi in gara (il tetto è fissato a 20 partecipanti) bisogna iscriversi chiamando la Pro loco allo 0364 22970.

Il programma

La Féra rappresenterà anche l’occasione per mettere in vendita gli altri prodotti tipici del territorio, e il programma prevede alle 9 l’apertura dello stand gastronomico e dei gazebo con la degustazione e la vendita di spongade e altre prelibatezze. Dopo il pranzo, che si potrà consumare nello spazio della Croce rossa, dalle 14,30 alle 16,30 Endy di Magic comic show curerà l’animazione per famiglie e saranno a disposizione giochi gonfiabili per i bambini.

Alle 17 inizierà la premiazione del concorso Spongada d’oro, ma prima, nel corso della giornata le guide dell’associazione «Xtreme adventure» condurranno visite in alcuni luoghi brenesi da scoprire, e nel centro ci saranno anche hobbisti e collezionisti dei Mercatini dell’usato, arte ed ingegno che si svolgeranno in piazza Alpini (o del Comune). Dolci e motori Infine, a completare lo spettacolo dalle 9 alle 14 ci sarà anche la possibilità di effettuare giri turistici del paese a bordo di auto storiche e di visitare il Museo d’auto e moto d’epoca con l’organizzazione del Nostalgia club.

Suggerimenti