Mercoledì a Parona

Festa de la Renga: 14 quintali cucinati. E la sfilata delle maschere chiude il Carnevale

di Chiara Bazzanella
La presentazione della Festa de la Renga in municipio (foto Bazzanella)
La presentazione della Festa de la Renga in municipio (foto Bazzanella)
Presentazione della Festa de la Renga (Bazzanella)

La festa della Renga, quest'anno, assume ancora più valore simbolico per la sfilata delle maschere veronesi, stroncate dalla pioggia per l'esibizione del Venerdì Gnocolar.

Mercoledì, invece, è prevista una giornata di sole splendente, che consentirà ai figuranti di sfoggiare gli abiti delle varie maschere veronesi. Protagonista indiscussa della manifestazione, però, sarà la Parona, alias Gianna Valerio, che al tempo ha «sfamà i barcaroli cosendo renga e polenta». Lo stesso piatto tipico, domani, sarà servito al pubblico goloso.

I 60 volontari hanno cucinato circa 14 quintali e l'anno scorso i visitatori sono stati oltre tremila. «La sfilata in maschera inizierà alle 15 e invitiamo famiglie, anziani, giovani», dice il presidente del Comitato Benefico, Roberto Bussola. «Esordiranno nuovi ragazzi con il loro banco e l'appello è proprio rivolto ai più giovani perché si uniscano a noi e contribuiscano a mantenere viva la tradizionale festa». Per chi volesse farsi avanti la mail di contatto è festadelarenga@gmail.com

 

Il programma

L’apertura dei chioschi con degustazione di polenta e renga sarà a partire dalle 10.

Alle 14.30 il ricevimento delle maschere in via Liberale da Verona e, dalle 15, il corteo mascherato con la partecipazione delle maschere veronesi tra cui la “Parona”.

Alle 16.30 festa in piazza del Porto e in Largo Stazione Vecchia con giostre e musica.

Suggerimenti