Quattro tappe

Impasti, pizze sapori e etichette: a Salò è il tour del gusto

Si parte con «Roco's autore» a Salò: le creazioni di Matteo Felter accompagnate dai vini di Sincette
In quattro tappe la pizza reinterpretata in chiave contemporanea
In quattro tappe la pizza reinterpretata in chiave contemporanea
In quattro tappe la pizza reinterpretata in chiave contemporanea
In quattro tappe la pizza reinterpretata in chiave contemporanea

Quattro incontri che uniranno gli impasti contemporanei del pizzaiolo Mattia Cicerone alle ricette di quattro chef del territorio. Tra i protagonisti anche quattro rinomate cantine. Il progetto prenderà il via domani, giovedì 29 febbraio, alle 20 da Roco’s Lab, via Europa 1, Cunettone di Salò.

Il filo rosso delle serate sarà un inedito racconto di gusto che unisce gli impasti contemporanei di Cicerone e i topping d’autore a firma di illustri chef: Matteo Felter, Vincenzo Manicone, Carlo Bresciani e Massimo Fezzardi. L’obiettivo è creare nuove combinazioni e prelibatezze dal sapore unico.

Il programma

A rendere ancora più preziosi questi appuntamenti saranno gli abbinamenti proposti dalle cantine: le bresciane Sincette, Vezzoli e Berlucchi, e la friulana Schioppetto.

Aprirà questo ciclo, dal titolo «Roco’s d'autore», Matteo Felter, del Ristorante osteria alle Rose, di Salò: domani lo chef proporrà abbinamenti diversi, uno per ogni impasto. Alle specialità si accompagnerà la degustazione di vini dell’azienda agricola biodinamica Sincette. Il 18 aprile sarà la volta Vincenzo Manicone del ristorante Tancredi di Sirmione e della cantina Vezzoli (Franciacorta). Il 27 giugno toccherà a Carlo Bresciani dell’Antica cascina San Zago (Salò) e a Schioppetto. Il 17 ottobre chiusura con Massimo Fezzardi di Esplanade (Desenzano) e Berlucchi.

«Roco’s d’autore» sarà l’occasione perfetta per scoprire o riscoprire prelibati prodotti locali, esaltati dalla collaborazione esclusiva di grandi firme della ristorazione bresciana. A Cunettone, in un moderno e suggestivo spazio ricavato all’interno di una vecchia segheria, Mattia Cicerone ha creato un laboratorio in cui reinterpreta la pizza contemporanea, con diversi impasti di alta qualità e di stagione. Il top della sperimentazione è rappresentato dall’impasto senza lieviti aggiunti: una pizza tonda dal sapore intenso di grano, realizzata con oltre tre giorni di maturazione. 

Suggerimenti