La cerimonia

Premio Neri Pozza 2023, vince Francesco Pala

Cinque i finalisti under 35. L'evento sarà condotto dall'attrice Francesca Cavallin, ospite l'attore Alessandro Preziosi
Neri Pozza 2023 - Rivivi l'evento

Giulia Bartolini con «Strada Provinciale 33», autrice under 35, Silvia Ganzitti con «Lupi», Serena Lavezzi con «L’ultima balena», Francesco Pala con «Itinerarium mentis in Lenin» e Sabrina Quaranta con «Liberaci dal male», in lizza per il premio dedicato alla categoria degli under 35, sono i cinque finalisti, designati il 28 luglio scorso, in corsa per il premio Neri Pozza.

Gli autori sono presenti alla serata al Teatro Nuovo, cominciata alle 18,30 durante la quale si dà lettura dei voti del comitato di lettura e viene eletto il vincitore che si aggiudica venticinquemila euro e la pubblicazione dell’opera da parte della casa editrice.

La cerimonia di premiazione è condotta dall’attrice Francesca Cavallin e ha come ospiti d’onore l’attore Alessandro Preziosi e la scrittrice inglese Natasha Solomons, autrice del romanzo «Romeo e Rosalina». La serata è accompagnata dalle musiche dall’Ensemble dell’Orchestra Terra Madre diretta da Simone Campa.

Alessandro Preziosi si esibisce nella lettura di alcuni brani tratti da «Niente di nuovo sul fronte occidentale» di Erich Maria Remarque, il grande classico pubblicato in Italia da Neri Pozza che è stato recentemente oggetto di un adattamento cinematografico diretto da Edward Berger, e vincitore di quattro premi Oscar. Ambientato negli anni della Prima Guerra Mondiale, viene considerato un capolavoro della letteratura antimilitarista e un inno pacifista contro l’insensatezza del conflitto armato.

Cerimonia in diretta streaming a partire  sulla pagina Facebook di Neri Pozza e delle testate Athesis. La serata verrà trasmessa live anche su larena.it, telemantova.it, ilgiornaledivicenza.it e bresciaoggi.it e su ansa.it, media partner dell’evento, e sulla pagina Facebook del Circolo dei Lettori di Milano.

Il premio, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Verona e dal Comune di Vicenza, è promosso da Confindustria Verona e Confindustria Vicenza e ha il supporto del Pastificio Rana e Banco BPM. Digital partner di questa edizione è Zeep!, agenzia di marketing e creatività digitale.

 

 

Suggerimenti