CHIUDI
CHIUDI

19.09.2020 Tags: Salò

Pulire spiagge e fondali Scatta il numero chiuso

Non una, ma tutte le aree delle spiagge di Salò. Come si dice, «a seguito delle numerose richieste», domani mattina le pulizie domenicali inizialmente organizzate dagli attivisti di Sea Shepherd alla spiaggia della piazzetta Amici del Golfo, saranno estese anche a tutte le altre. «Viste le numerose domande di partecipazione e l’alto numero di subacquei presenti - annunciano gli organizzatori - siamo inoltre costretti a dire stop a nuove adesioni di sub. Saremo davvero in tanti e per questo motivo abbiamo scelto di ampliare il raggio delle operazioni di bonifica. Non solo dei fondali ma anche e soprattutto in superficie con la pulizia a tutta l’area delle spiagge». Sì, perché l’effetto domino digitale ha contagiato non solo decine di subacquei dei sodalizi cittadini e della provincia ma anche i «Benaco Guardians» gruppo di volontari della sponda bresciana del lago che in pochi mesi ha già contribuito alla pulizia dei fondali di porti e tratti di costa. Sono in arrivo nel golfo anche altri sub in rappresentanza dei North Central Divers (sub di varia provenienza lombarda), Dir Bergamo, il Merano club sommozzatori e Scuba litrox sub club di Trento. In superficie oltre ai giovanissimi volontari di Legami Leali attivissimi sul promontorio di Toscolano Maderno e le Garda zero waste girls, anche un’intera famiglia «È questo il risultato più importante al netto della sporcizia che possiamo togliere con queste giornate dalle spiagge e dai fondali - spiega un’attivista bresciana -: noi siamo persone che semplicemente hanno a cuore il benessere del lago di Garda e agiscono con azioni dirette per la sua tutela e salvaguardia». •

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1