Tutti vogliono le
ceneri di Fido. «Boom»
per i funerali dei cani

di Marco Benasseni
Cresca anche in Valtrompia la domanda di servizi funebri per i cani
Cresca anche in Valtrompia la domanda di servizi funebri per i cani
Cresca anche in Valtrompia la domanda di servizi funebri per i cani
Cresca anche in Valtrompia la domanda di servizi funebri per i cani

Nelle case degli italiani sono ospitati più di 60 milioni di animali domestici, ricoperti di mille attenzioni dalle «famiglie adottive», tanto che i proprietari alimentano un fatturato di oltre 1,7 miliardi di euro, con un trend in costante crescita.

Ma l’amore per cani, gatti e altre specie, prosegue anche oltre la vita terrena. Se per alcuni, estranei a questo mondo, sembra ancora un’assurdità la «tomba del cane» costruita a fine ’800 a Brescia, in Maddalena, ce ne sono tanti altri che desiderano accompagnare il proprio fedele amico fino alla sepoltura, anzi alla cremazione.

DA TEMPO hanno preso piede i funerali degli animali domestici, eseguiti in Valtrompia dall’agenzia funebre Foresti di Villa Carcina.

Sul sito www.animalslife.it si possono trovare tutte le informazioni. Un servizio ad hoc per accompagnare fido durante l’ultima passeggiata.

«È proprio dalla condivisione dell’amore per gli animali, dalla comprensione del dolore per la perdita di un amico fedele che è nata Animals Life l’orma indelebile del suo ricordo - spiega il titolare Emanuel Foresti -. La nostra è un’attività seria e attenta alle necessità dei clienti con servizi personalizzati dal ritiro della spoglia dell’animale alla consegna delle ceneri in una decorosa ed elegante urna».

Nessuna tomba e nessun cimitero è previsto dalla normativa italiana, per questo il servizio funebre dell’animale domestico si limita alla cremazione. E c’è un vero e proprio tariffario: si parte dal funerale economico da 345 euro (Iva esclusa) per arrivare a quello da 550 euro compreso di tutto: ritiro della spoglia dal veterinario (anche fuori orario e nei giorni festivi), fornitura di cofano in cellulosa, cremazione singola entro 7 giorni lavorativi, possibilità di assistere alla cremazione (a pagamento), urna «superior», consegna delle ceneri direttamente all’abitazione del proprietario e ciondolo ricordo compreso nel servizio.

«ABBIAMO REALIZZATO un servizio e un sito web ad hoc - precisa Foresti - per una questione di sensibilità, per non mischiare le persone con l’animale. Ma conosciamo bene l’amore che lega il binomio cane e padrone e crediamo sia giusto dar loro una degna sepoltura». Animals life raccoglie circa 50 richieste all’anno, ma la tendenza pare essere in aumento.

Sono molte le persone che, non avendo mai avuto un animale, non comprendono la forza di un sentimento unico, come quello che si prova verso i compagni di una vita. Solo chi ha stretto quel legame indissolubile con un animale può capire il dolore che si prova quando questo viene a mancare. E se qualcuno storcerà il naso pensando ai «funerali per cani», per chi ha amato un animale, magari per 15 anni, anche l’ultimo saluto è un momento importante.

Suggerimenti