Cantiere nel cimitero?
Per facilitare le opere
si blocca la provinciale

Urago d’Oglio: l’intervento temporaneo sulla provinciale
Urago d’Oglio: l’intervento temporaneo sulla provinciale
Urago d’Oglio: l’intervento temporaneo sulla provinciale
Urago d’Oglio: l’intervento temporaneo sulla provinciale

Il sindaco di Urago d’Oglio, Antonella Podavitte, non manca di certo di immaginazione nell’esercizio del mandato. Si è distinta quando ha imposto all’impresa che realizzava la scuola elementare l’assunzione di disoccupati uraghesi; e adesso ha fatto chiudere un tratto della provinciale 2 per Rudiano per facilitare e accelerare i lavori in corso nel cimitero.

LO HA FATTO sfruttando (deviando il traffico) la strada di gronda realizzata da Brebemi tra via del Dosso e la ex statale 11 cimitero. Una scelta funzionale, dato che i disagi saranno limitati a pochi giorni ma così si dà un colpo di acceleratore ai lavori sul camposanto. «Non ci ho pensato due volte - spiega Podavitte – quando il costruttore mi ha riferito che la viabilità era di ostacolo alle opere. Di mezzo ci sono interventi anche sulla provinciale e non solo all’interno dell’area di sepoltura».

Investendo circa 300 mila euro, il Comune ha infatti voluto intervenire su più fronti. Il primo stralcio, per 150 mila circa, consentirà di realizzare nuova viabilità per i pedoni, con attraversamenti rialzati all’ingresso del vecchio camposanto, dove purtroppo non sono mancati gli incidenti mortali. Inoltre verrà realizzato il primo accesso pedonale dalla provinciale all’ala nuova del cimitero, nella parte vecchia saranno messi a norma i lucernari.

Il secondo stralcio riguarderà la sistemazione del famedio, e la realizzazione di una corte in cui accogliere i feretri. M.MA.

Suggerimenti