Il periplo del lago
d’Iseo in pedalò:
doppia impresa

Gambara: i quattro «pedalatori» del lago d’Iseo
Gambara: i quattro «pedalatori» del lago d’Iseo
Gambara: i quattro «pedalatori» del lago d’Iseo
Gambara: i quattro «pedalatori» del lago d’Iseo

Non finiranno di certo nel libro del Guinnes dei primati, ma di sicuro hanno e avranno qualcosa di speciale e di divertente da raccontare per un bel po’ di tempo descrivendo il loro originale Ferragosto 2016.

L’impresa, se vogliamo da record e in ogni caso curiosa, è stata portata a termine da quattro amici di Gambara i quali in occasione della festa di mezza estate hanno deciso di compiere il periplo acquatico del lago d’Iseo a bordo di un pedalò, incassando la soddisfazione di aver realizzato un piccolo sogno nato quasi casualmente dopo una chiacchierata tra amici lo scorso inverno.

Andrea Badini, Mirko Geroldi, Alessandro Zaninelli e Daniele Bignotti hanno acquistato nei mesi scorsi per una modica cifra due pedalò che hanno ristrutturato e attrezzato con mobiletti per contenere provviste e materiale da campeggio. Il 13 agosto scorso i quattro amici sono partiti dal porto di Pilzone d’Iseo, hanno costeggiato la sponda bresciana e poi quella bergamasca sfidando correnti e venti contrari, campeggiato la notte in spiagge di fortuna e sono tornati al punto di partenza la mattina di martedì 16 agosto. 32 le ore di pedalata effettiva (solo di giorno) che è stato necessario affrontare. Insomma una piccola impresa, faticosa ma divertente. G.B.M.

Suggerimenti