Lezioni al via in mezzo ai cantieri ancora aperti

di Valerio Morabito
A Carpenedolo cantieri scolastici ancora aperti  fra le polemiche
A Carpenedolo cantieri scolastici ancora aperti fra le polemiche
A Carpenedolo cantieri scolastici ancora aperti  fra le polemiche
A Carpenedolo cantieri scolastici ancora aperti fra le polemiche

Lavori in corso alle scuole di Carpenedolo. Nonostante anche il calendario indichi l’imminenza dell’inizio dell'anno scolastico, i cantieri per la ristrutturazione degli edifici sono nel pieno della loro attività. Una situazione che ha fatto storcere il naso a diversi genitori, mentre dal punto di vista politico è stato il consigliere comunale della Lega Nord, Alberto Monteverdi, a puntare il dito contro l'amministrazione comunale e la programmazione dei lavori. «La situazione delle scuole è sconcertante - ha dichiarato Monteverdi -. Tutto questo è riconducibile al risultato di ritardi ed errori di programmazione da parte della giunta».

IL LEGHISTA, in sostanza, fa riferimento alla tempistica con la quale si è scelto di operare un restyling sulle strutture scolastiche. «Il sindaco Stefano Tramonti - ha proseguito l'esponente del Carroccio - aveva annunciato l'avvio dei lavori nel 2016 ed invece le operazioni sono iniziate in ritardo, soltanto a luglio di quest'anno».

Uno slittamento che ha di fatto portato allo spostamento dell’inizio delle lezioni in ogni fascia d’età. Compresi i bimbi dell’asilo Corradini, che hanno visto rinviare il proprio rientro nelle aule di cinque giorni, portandole da giovedì 7 settembre ad oggi. E nelle prime due settimane verrà inoltre adottato un orario ridotto. «La ristrutturazione dell'asilo, in particolar modo, è in alto mare. Il cortile è ancora un cantiere - ha aggiunto Monteverdi - con gru, betoniere ed attrezzi ovunque e in bella vista. Una condizione che potrebbe sollevare dei quesiti anche dal punto di vista della sicurezza».

I DISAGI, almeno per le prime settimane, riguarderanno anche la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Come si può leggere nei cartelli affissi agli ingressi degli edifici, gli alunni potranno entrare in classe, proprio a causa dei lavori, solo usufruendo di porte secondarie. Per gli studenti della scuola primaria, infatti, l’ingresso e l’uscita sono previste dal cancello posizionato in fondo al cortile della palestra «Atene». Mentre per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, l'ingresso individuato è rappresentato dal cancello della scuola primaria adiacente gli uffici.

«Il nostro gruppo consiliare - ha concluso Alberto Monteverdi - aveva già consigliato tre anni fa al sindaco di ristrutturare l'asilo del quartiere Fusetto sfruttando il finanziamento regionale che in quel periodo era stato messo a disposizione dei Comuni. Ma in quel frangente non fummo ascoltati e ora ci troviamo a fare i conti con l’attuale “situazione scuole“ che credo sia sotto gli occhi di tutti».

Suggerimenti