Operazione scuola, via alla fase 2

La scuola elementare di Castelcovati verso il restyling
La scuola elementare di Castelcovati verso il restyling
La scuola elementare di Castelcovati verso il restyling
La scuola elementare di Castelcovati verso il restyling

La prima sorpresa è arrivata con l’ingresso nella nuova mensa, già utilizzata da alcuni mesi, e adesso, la rinascita della scuola elementare di Castelcovati riparte con un secondo lotto: cinque aule che consentiranno di redistribuire al meglio una popolazione scolastica che negli ultimi anni è andata regolarmente crescendo.

Di queste aule due saranno modificabili per superficie, potendo contare su pareti mobili che consentiranno di ingrandire a piacimento una delle due o di trasformarle in un unico spazio se necessario. L’opera è stata assegnata alla Edil C4 di Chiari che se l’è aggiudicata con uno sconto del 6% su una base d’asta di 240 mila euro. I lavori dovranno filare a tutta velocità, visto che entro settembre gli studenti non dovranno trovare nemmeno un ponteggio.

Resta ora in sospeso un terzo stralcio, che consentirà di mettere mano all’aspetto sportivo con la realizzazione della nuovissima palestra, aperta anche ai cittadini una volta terminata l’attività scolastica. Per quest’opera saranno necessari circa 585 mila euro: una somma importante e proibitiva per il Comune, che infatti si è affidato ai finanziamenti europei per 485 mila euro. «Siamo in graduatoria - spiega il sindaco - e ciò significa che il nostro progetto è stato riconosciuto come ottimale. Ma non abbiamo ancora visto liquidati e riconosciuti i fondi richiesti». La nuova infrastruttura sarà fuori terra e metterà la parola fine al recupero della elementare.

Si chiude insomma un cerchio per la scuola primaria: 1,2 milioni la somma complessiva stanziata dall’amministrazione una volta ultimata anche la palestra con i relativi spogliatoi. M.MA.

Suggerimenti