LA STORIA

Il sindaco di Carpenedolo cambia vita: la nuova casa è a Dubai

di Eleonora Cusano
Stefano Tramonti, eletto nel 2019 e a fine mandato, avrebbe deciso di trasferirsi: on line le ultime riunioni di Giunta
Il sindaco di Carpenedolo, Stefano Tramonti
Il sindaco di Carpenedolo, Stefano Tramonti
Il sindaco di Carpenedolo, Stefano Tramonti
Il sindaco di Carpenedolo, Stefano Tramonti

Lui stesso ne aveva parlato tempo fa, più volte, senza rilasciare fino ad ora dichiarazioni definitive, ma ieri sera la notizia decisamente curiosa è stata battuta anche dall’Ansa, l’agenzia nazionale di stampa: il sindaco di Carpenedolo, Stefano Tramonti, che attualmente si troverebbe per le vacanze di Natale a Dubai, dove si reca spesso anche per lavoro, avrebbe deciso di trasferirsi stabilmente nella modernissima città araba, quando mancano pochi mesi al termine del suo incarico di primo cittadino.

Un caso curioso che sta tenendo banco nel mondo della politica della Bassa bresciana con riflettori accesi su Carpenedolo, dove il sindaco Stefano Tramonti, dopo due mandati consecutivi, terminerà il prossimo anno a primavera il suo percorso amministrativo.

Le riunioni on-line

Spesso impegnato fuori confine per motivi di lavoro, il primo cittadino nel corso dell’ultimo quinquennio ha presenziato ad alcuni consigli comunali in collegamento telematico dall’estero. Non avrebbe fatto notizia quindi il collegamento da remoto nella recente seduta di giunta comunale, se non fosse che il sindaco si trovava a Dubai: in quel momento in ferie, ma dalla prossima primavera in via definitiva con tutta la famiglia che già risiede nella città situata nella penisola arabica.

Eletto due volte

Nato a Desenzano nel 1986, Tramonti si è laureato nella facoltà di Farmacia (l’attuale professione della moglie) ed è attualmente l’amministratore delegato della Leonessa, un’azienda con sede a Carpenedolo attiva nel settore metallurgico. Proprio per conto della ditta l’attuale sindaco avrebbe deciso di spostarsi negli Emirati Arabi per motivi lavorativi, una scelta ponderata e fatta da tempo. Verso le elezioni Sindaco da dieci anni di un comune di 12.990 abitanti, Tramonti venne eletto per la prima volta nel 2014 per poi ricandidarsi nel 2019 con il gruppo «Carpenedolo si Cresce» ed essere riconfermato con il 40 per cento dei voti. Ora il Comune è prossimo alle elezioni previste nella primavera 2024: con l’attuale normativa una terza candidatura non sarebbe stata comunque possibile, ma la scelta di vita di Tramonti intanto fa già notizia.

Suggerimenti