l'evento

Verolanuova ospita l'innovativa rassegna di Canto alla Basilica di San Lorenzo Martire

di Simona Duci
Otto appuntamenti di altissimo livello, ogni fine settimana dal 4 maggio al 2 giugno

Comincia da questo weekend la rassegna del Canto alla Basilica di San Lorenzo Martire di Verolanuova. Alle 15:45 di ogni sabato e domenica, avrà luogo un'innovativa e singolare rassegna di canto, composta da 8 appuntamenti di altissimo livello che copriranno tutta la durata del festival, quindi dal 4 maggio al 2 giugno.

L'evento

Questo evento, è stato reso possibile grazie alla sensibilità dell'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Stefano Dotti, che ha deciso di omaggiare il restauro dei due teleri di Celesti, (si tratta di due teleri di dimensioni enormi: 10 metri di altezza per 5 metri di larghezza), con una partecipazione attiva, offrendo così alla cittadinanza una sinergia tra realtà operanti nella comunità verolese.

Foto di Virginio Gilberti.
Foto di Virginio Gilberti.

Solisti e cori, prenderanno la parola, in lirica con spettacolari esibizioni a 5 metri di altezza (si posizioneranno infatti sopra la piattaforma presente), che permetterà di sperimentare la vicinanza dei volumi, dei cromatismi e delle riflessioni religiose e dei quadri creando così un esperienza unica.

La rassegna 

Tutti i cantanti coinvolti, inoltre, hanno creato una traccia sonora inedita, ispirata all'arte di Andrea Celesti per l'occasione. Il canto che eleva l'umanità attraverso un gioco di immedesimazione che diviene in questo scambio, un mezzo per raccontare una storia e la vita che si cela nei quadri.

"La rassegna - ha commentato il direttore artistico del festival Pietro Arrigoni - intende aprire un nuovo capitolo nell'immaginario collettivo, celebrando la bellezza dei due teleri di Celesti che costituiscono un patrimonio artistico, unico e irripetibile. Il festival aspira ad essere innovativo nel suo approccio, più nobile assumendo il ruolo di polis, che cerca l'equilibrio e si interroga sul suo ruolo e sulle dinamiche culturali contemporanee".

Per maggiori informazioni sul programma del festival cliccare QUI 

Suggerimenti