Web lumaca addio
Calcinato sprinterà
lungo la fibra ottica

di Flavio Marcolini

Calcinato entra nella lista dei Comuni italiani scelti dalla Tim per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica. Una tecnologia che permette di utilizzare da casa e dal posto di lavoro la connessione superveloce in grado, raggiungendo i 100 megabit al secondo in download. La svolta per cancellare il digital divide è stata annunciata dall’assessore ai Lavori pubblici Nicoletta Maestri. «In tutto il territorio comunale e soprattutto nella zona industriale di Ponte San Marco sono in fase di ultimazione i lavori e il pacchetto di servizi verrà reso disponibile agli utenti entro fine anno», afferma Nicoletta Maestri.  

LA NUOVA RETE che rappresenta un fattore di competitività per le aziende è stato reso possibile grazie ai consistenti investimenti della Tim e al supporto tecnico e logistico dell’Amministrazione civica. «Fra gli aspetti più significativi - osserva a questo proposito l’assessore Nicoletta Maestri -, sono state minimizzate le attività di scavo e di posa, condotte utilizzando tecniche innovative a basso impatto ambientale e con ridotti tempi di lavorazione».  

Aver accolto la proposta di inserire anche Calcinato nel piano triennale di sviluppo della rete a banda ultralarga, secondo l’assessore ai Lavori pubblici «è stata una scelta lungimirante in quanto porterà ad un importante ammodernamento delle infrastrutture in materia di comunicazioni tecnologiche». La connessione ad alta velocità consentirà di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart tv. Ma anche di incentivare le operazioni di trading on line.

«LE IMPRESE - sottolinea Nicoletta Maestri -, possono inoltre accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica, che abilita anche applicazioni innovative come la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione di servizi utili alle amministrazioni locali e a tutti i cittadini, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio.

Suggerimenti