Lo schianto a Rovato

Agostino Paderni, domani l’addio a Cazzago San Martino: l’arrestato oggi dal giudice

di Simona Duci
L’ultimo saluto sarà domani alle 10 alla chiesa parrocchiale di Bornato
Agostino Paderni
Agostino Paderni
Agostino Paderni
Agostino Paderni

 la perdita di Agostino Paderni ha lasciato una grande amarezza. L’intera cittadinanza si è stretta alla famiglia, in particolare alla moglie Mariarosa e al figlio Morris distrutti dal dolore. Una tragedia, una morte bianca. Quella del 66 enne residente a Cazzago San Martino, la si è chiamata in molti modi. Ma ad oggi ufficialmente l'accusa parla di omicidio stradale. Nello specifico, le motivazioni sarebbero «per la violazione del codice della strada, per aver sorpassato in centro abitato alla presenza della doppia riga continua». Per Agostino Paderni è stato un attimo.

Il Range Rover guidato da un 37 enne di origine kosovara l’ha sorpassato in via 25 aprile a Rovato. In quel momento Paderni che si trovava alla guida di un van Traffic, stava per svoltare a sinistra. L’impatto non gli ha lasciato scampo ed è morto sul colpo. Il Range Rover inoltre è volato contro un palo della luce che è finito a terra, per strada, e ha continuato come una tarantola impazzita a girare nel parcheggio adiacente distruggendo altre tre auto. «E´ stato un miracolo che non sia finito, con quel Range, nel negozio dove c’erano diverse persone. Una fortuna che nessuno in quel momento passasse a piedi, in un luogo molto frequentato da famiglie e lavoratori», hanno detto alcuni residenti. In questo momento l’uomo alla guida dell’autofinito sotto accusa, si trova ai domiciliari nella sua casa di Erbusco, in attesa di presentarsi davanti al giudice.

Oggi dovrebbe essere sottoposto all’interrogatorio di convalida dell’arresto. Al proprio legale, avvocato Klodian Kolaj, ha detto di voler «porre le condoglianze alla famiglia della vittima e di voler scriverle una lettera. Rimprovera sè stesso, è dispiaciuto per chi ha perso la vita». Nel frattempo la famiglia di Agostino Paderni si prepara per il funerale, insieme alle tante persone che nelle ultime ore l'hanno ricordato. «E stato uno splendido collaboratore - ha commentato lo staff di Sisthema - una persona vera e speciale». L’ultimo saluto sarà domani alle 10 alla chiesa parrocchiale di Bornato. 

Suggerimenti