la riqualificazione

Brescia, via X Giornate il «salotto» è più bello

di Eugenio Barboglio
I lavori iniziati a luglio ne svelano il nuovo volto. Per fine anno la Loggia punta a terminare la ripavimentazione di via Musei
La nuova pavimentazione di via X Giornate a Brescia
La nuova pavimentazione di via X Giornate a Brescia
Via X Giornate, ecco come si presenta -OnlyCrew/Filippo Venezia

Ormai il nuovo volto di via X Giornate è sotto gli occhi di tutti. Il cantiere si è spostato all'ultimo segmento, quello tra via Trieste e via Quattro Novembre, che la ditta appaltatrice, Zambelli srl, affronterà nei prossimi giorni. Ma per il resto, da lì a salire verso piazza della Loggia la ripavimentazione è fatta. Il colpo d'occhio è piacevole, con al posto dell'asfalto i sanpietrini disposti ad arco contrastato, e dove ci sono gli attraversamenti pedonali le lastre di granito.

Con via X Giornate un altro pezzo del centro città viene strappato alle automobili: quando gli operai smobiliteranno anche l'ultima traccia del cantiere, tutta la strada sarà pedonalizzata. E in centro sarà significativamente cresciuta la quota di strade dove l'amministrazione comunale ha scelto di rinunciare all'asfalto, meno delicato ma anche meno suggestivo, per sostituirlo con la pietra. Prima di X Giornate era intervenuta in via Gasparo da Salò e in via Musei, dove però i lavori hanno avuto una partenza lenta per la sostituzione di una ditta in subappalto, e che presentano una più alta percentuale di tratti in granito (per tutta la lunghezza del monastero di Santa Giulia).

In via X Giornate il cantiere è stato aperto all'inizio di luglio e come termine per la consegna ha la metà del mese prossimo. Più schiacciata sulla fine dell'anno, inizio 2023 invece la via dei Musei. L'investimento per il rifacimento di via X Giornate è stato di 625mila euro. .

Suggerimenti