LA RICORRENZA

Giornata internazionale della pace, la bandiera sotto il portico della Loggia

Rossini: «Educare alla pace. Brescia esempio virtuoso per tanti comuni»
Una marcia della pace in piazza Loggia
Una marcia della pace in piazza Loggia
Una marcia della pace in piazza Loggia
Una marcia della pace in piazza Loggia

Domani, 21 settembre, si celebra la Giornata internazionale della Pace. Per l’occasione, sotto il portico della Loggia sarà esposta la grande bandiera arcobaleno simbolo universale della pace.

Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981, la Giornata nasce dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della pace mondiale e della non violenza. Il Comune di Brescia è da sempre particolarmente attento a questa tematica che non può essere relegata soltanto ad una giornata di sensibilizzazione.

Per questo motivo da anni, fra le altre cose, l’amministrazione comunale organizza il Festival della Pace, una rassegna di incontri, mostre e performance che aiutano a riflettere sull’importanza del valore della pace.

«Anche quest’anno abbiamo aderito con convinzione all’esposizione della bandiera arcobaleno in occasione della Giornata internazionale della Pace - ha detto il presidente del Consiglio comunale Roberto Rossini -. Brescia ha una tradizione molto solida nell’educazione alla pace che non si ferma alla sola esposizione di simboli. Fra poche settimane prenderà il via una nuova edizione del Festival della Pace, un appuntamento molto atteso e sentito che ogni anno ci invita a riflettere sulla guerra e sul desiderio di pace attraverso l’utilizzo di molteplici linguaggi artistici e non solo. Educare tutti e tutte alla pace è un compito che questa amministrazione ha preso da tempo, diventando un esempio virtuoso per tanti Comuni».

Suggerimenti