MONSIGNOR TREMOLADA

Il vescovo di Brescia costretto a un periodo di riposo per motivi di salute

Lascerà temporaneamente al vicario generale la guida della Diocesi, forse fino all’autunno, per una serie di accertamenti medici
Monsignor Pierantonio Tremolada è vescovo della Diocesi di Brescia dal 12 luglio del 2017
Monsignor Pierantonio Tremolada è vescovo della Diocesi di Brescia dal 12 luglio del 2017
Video Vescovo

Il vescovo di Brescia è costretto a un periodo di riposo per motivi di salute e lascerà temporaneamente la guida della Diocesi al vicario generale. L'annuncio ufficiale di monsignor Pierantonio Tremolada è stato dato oggi in diretta dai canali ufficiali della Curia.
Monsignor Tremolada dovrà sottoporsi a un delicato trapianto di midollo: potrebbe per questo essere costretto a rimanere lontano dalla diocesi di Brescia fino all’autunno.
Il vescovo ha aperto la sua comunicazione rivolgendosi ai «carissimi sacerdoti e fedeli della diocesi di Brescia». «Vorrei darvi personalmente una comunicazione riguardante le mie condizioni di salute - ha proseguito -. Per un improvviso aggravamento di una patologia del sangue che mi affligge da tanto tempo, i cui sviluppi potevano essere del tutto sostenibili, si è reso necessario per me un intervento di notevole importanza, che consiste nel trapianto del midollo. La decisione è ormai presa da alcuni mesi. L’esito di un simile trapianto – come si può immaginare – ha un sensibile margine di incertezza: vedremo che cosa il Signore disporrà per me» ha proseguito il vescovo.
Pierantonio Tremolada è il 122° vescovo della diocesi di Brescia nominato nel 2017 da papa Francesco.
Il vescovo è nato il 4 ottobre del 1956 a Lissone in provincia di Monza e Brianza: è stato vescovo ausiliare di Milano dal 2014 al 2017. «Un amico, una persona intelligente e buona, un biblista finissimo» lo descrisse il vescovo precedente monsignor Luciano Monari al momento dell'insediamento. 
L'arcivescovo emerito di Milano, il cardinal Angelo Scola, ricordò a quel tempo che Tremolada come vicario episcopale è stato punto di riferimento per l’evangelizzazione, i sacramenti e la catechesi, la pastorale liturgica e le cause dei santi. Il vescovo, che ora dovrà sospendere per alcuni mesi le sue attività, ha dedicato anche grande impegno ai temi dell'educazione, alle esigenze degli oratori e alla pastorale dello sport.
Dottore in Scienze bibliche, prima di ricoprire l’incarico di vicario di settore ha insegnato in seminario ed è stato responsabile della formazione del clero e del diaconato permanente.

Suggerimenti