LA RICORRENZA/ 1

Festa del 1° Maggio: cortei e gli appuntamenti per la Festa dei lavoratori in città e provincia

di Irene Panighetti
In città dalle 9 la manifestazione dei sindacati. La messa del vescovo alla Dall'Era di Sabbio Chiese
Il corteo del 1° Maggio 2023
Il corteo del 1° Maggio 2023
Il corteo del 1° Maggio 2023
Il corteo del 1° Maggio 2023

Sarà all’insegna dell’Europa la festa del Primo Maggio, che, come di consueto, prevede a Brescia e provincia diverse iniziative. «Per un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale» è il titolo del corteo dei sindacati confederali (al quale prendono parte anche i sindacati di base, partiti di sinistra e associazioni) che partirà da piazza Garibaldi alle 9 per arrivare in Piazza Loggia verso le 11. Lì ci saranno gli interventi di delegati e delegate di Cgil Cisl Uil e il comizio di Lara Ghiglione della Cgil nazionale.

Leggi anche
Primo Maggio: dalla raccolta rifiuti ai trasporti, ecco cosa cambia in città

Manifestazione sindacale unitaria anche a Edolo, con ritrovo in piazza Mercato per i saluti del sindaco Luca Masneri e, alle 10, il corteo per le vie del paese che terminerà alle 11 in largo Mazzini con le conclusioni di Enrico Azzaro, segretario regionale Uil Lombardia.

La festa del Primo Maggio è molto sentita anche nel mondo cristiano, dalla Cei alle Acli in nome di San Giuseppe Lavoratore. Il messaggio dei vescovi quest’anno ha il titolo: «Il lavoro per la partecipazione e la democrazia», mentre il vescovo di Brescia sarà in una fabbrica per celebrare la messa. Quest’anno monsignor Pierantonio Tremolada alle 15 presiederà la messa alla Dall’Era Valerio in via De Gasperi 11 a Sabbio Chiese. Messe e feste anche nel mondo dell’associazionismo: nei circoli Acli sono oltre una decina gli appuntamenti sotto l’egida del messaggio delle Acli provinciali che ricorda, richiamando l’articolo uno della Costituzione, il valore fondativo del lavoro. «Lavoro insicuro, lavoro povero, assenza di lavoro sono situazioni che ledono la dignità della persona, lacerando il tessuto sociale- spiegano dalle Acli -Prenderci cura del lavoro è atto di carità politica e di democrazia. Difendiamo il valore del lavoro, di un lavoro, libero, creativo, partecipativo e solidale. Un compito che resta per le Acli l’originaria e sempre nuova vocazione».

Per la città, a Sant’Anna la festa si articola nella messa per il lavoro alle 10 nella chiesetta della cascina e a seguire aperitivo; a Sant'Eufemia la messa, insieme all’Unità Pastorale, è all’Alfa Acciai alle 10.30 e, alle 12.30, casoncellata in oratorio. Nel quartiere di Urago Mella la messa è alle 9 alla chiesa della Natività della Beata Vergine con aperitivo al circolo in via della Chiesa 136. Tutte le iniziative della provincia su: www.aclibresciane.it/eventi/festa-del-lavoro-2024

Infine oggi Saef (Sicurezza sul lavoro, Ambiente e Formazione), in collaborazione con Stargate, alle 18 invita al Franciacorta Golf Club di Corte Franca per una tavola rotonda sul tema della sicurezza con aziende, istituzioni, aziende addette ai lavori, legali specializzati, sindacati, preceduta, alle 16.30, da una esibizione di Emanuele Turelli e Daniele Gozzetti dal titolo «Gleno, 1 dicembre 1923: narrazione civile di un disastro annunciato».Ir.Pa.

Suggerimenti