brescia

La Questura compie 110 anni: mostre, video e concerto per l'anniversario

Martedì alle 15,30 nel piazzale interno antistante l’ingresso della Questura, alla presenza del Capo della Polizia Lamberto Giannini verrà inaugurato il monumento ai Caduti della Polizia di Stato
La presentazione del programma per le celebrazioni
La presentazione del programma per le celebrazioni
L'anniversario

La Questura di Brescia si appresta a celebrare i 110° anniversario della fondazione che ricorrerà il 6 luglio

Martedì alle 15,30  nel piazzale interno antistante l’ingresso della Questura, alla presenza del Capo della Polizia Lamberto Giannini verrà inaugurato il monumento ai Caduti della Polizia di Stato, ideato e creato dai giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia.

La scelta dell’opera è ricaduta sul progetto di Andrea Previtali, studente di Scultura Monumentale dell’Accademia. L’opera è stata selezionata tra altre cinque, in condivisione con i poliziotti e poliziotti in pensione della Polizia di Stato di Brescia.

A cura della Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Brescia, verranno inoltre consegnate quattro borse di studio, intestate ai Capi della Polizia, Prefetto Vincenzo Parisi e Prefetto Antonio Manganelli, nonché agli Ispettori Capo della Polizia di Stato Rosario Sanarico (caduto nell’adempimento del dovere) e Sandro Colonna (vittima Covid – 19).

Le premiazioni avverranno alla presenza della vedova Maria Rosa Parisi, accompagnata dal prefetto Vittorio Rizzi, della vedova Adriana Manganelli oltre che del prefetto di Brescia, Attilio Visconti, dei funzionari e del personale della Questura di Brescia. Nell’occasione verrà consegnato un libro dedicato ai caduti della Polizia di Stato di Brescia curato dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Brescia.

"La Questura per Brescia e il suo territorio: 110 anni insieme" è invece il titolo della mostra che verrà inaugurata alle ore 18 nel Salone Vanvitelliano, all’interno del Palazzo della Loggia, sede del Comune, una mostra audiovisiva allestita dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia che ne hanno ideato la scenografia ed il percorso, realizzata grazie all’utilizzo di numerosi documenti originali e suggestive foto storiche, raccolte dall’ Ispettore della Polizia di Stato, Flavio Dalla Libera, ora in pensione. Verranno inoltre proiettati alcuni video, sempre realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, nel quale sono evidenziate le foto ed i documenti che ripercorrono i 110 di storia della Polizia di Stato a Brescia.

Sergio Onger, professore di Storia economica del dipartimento di economia dell’Università Statale di Brescia, sarà relatore della serata e, illustrando la mostra racconterà la storia della città ed il suo connubio con la Polizia di Stato. L’evento verrà presentato dalla giornalista bresciana Mediaset Monica Gasparini.

Alle 19.45 la Banda della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi, nella suggestiva cornice di Piazza Loggia, alla presenza di circa 500 invitati, si esibirà in un repertorio che si concluderà con l’esecuzione dell’Inno di Mameli.

 

Suggerimenti