cultura e integrazione

Museo Diocesano di Brescia: ora il sito «parla» anche il cinese

di Paola Buizza
La traduzione dall'italiano è stata realizzata grazie a un progetto didattico e di mediazione culturale con l'Università Cattolica di Brescia
La descrizione delle opere d'arte in lingua cinese sul sito del Museo Diocesano di Brescia
La descrizione delle opere d'arte in lingua cinese sul sito del Museo Diocesano di Brescia
La descrizione delle opere d'arte in lingua cinese sul sito del Museo Diocesano di Brescia
La descrizione delle opere d'arte in lingua cinese sul sito del Museo Diocesano di Brescia

Il sito del Museo Diocesano di Brescia è ora consultabile anche in lingua cinese. L'offerta si amplia, aggiungendo l'opzione a quella della molto più diffusa lingua inglese (e ovviamente in italiano). Il progetto fa parte di un’esperienza didattica tra mediazione culturale, accoglienza turistica e promozione del patrimonio artistico bresciano, si legge sul sito. Nella sezione dedicata alle collezioni del Museo è quindi possibile leggere la descrizione delle opere in cinese, con i nomi delle studentesse e degli studenti che hanno realizzato la traduzione dall'italiano al cinese. 

L' attività didattica ha coinvolto gli  studenti cinesi e/o italiani che studiano il cinese con uno stage di apprendimento sul campo che alla fine ha prodotto la traduzione del sito. Un percorso iniziato con il progetto "Custodi della bellezza" dell'Università Cattolica. 

Dall'attività didattica realizzata in collaborazione con la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature straniere, all'utilità per la promozione del patrimonio artistico bresciano: la traduzione del sito in cinese diventa così un utile servizio anche per i turisti.

Cosa custodisce il Museo Diocesano? La spiegazione in italiano (e in cinese) tratta dal sito

Il Museo Diocesano ha avuto, fin dal suo nascere, il compito di garantire la tutela e la custodia in primo luogo delle opere d’arte la cui conservazione era resa precaria dalla collocazione in edifici ecclesiastici chiusi al culto, fatiscenti o insicuri. Le collezioni permanenti, poste al primo piano, si compongono di opere d’arte pittorica, di scultura, codici miniati, oreficeria sacra e tessuti di destinazione liturgica dei quali il Museo possiede una delle collezioni più ampie al mondo. Le opere di pittura e scultura sono in prevalenza di area bresciana e veneta: capolavoro del Quattrocento veneto è Polittico di Sant’Orsola di Antonio Vivarini, proveniente dalla chiesa di San Pietro in Oliveto in Brescia.

自布雷西亚教区博物馆诞生起,就肩负着确保教区美术作品安全的使命。由于原来被存放于破旧和不安全的教会建筑内,这些艺术作品的保存工作极其不稳定。绘画画廊部分毫无疑问是教区博物馆最丰富和最壮观的展区,它包含了大约一百件来自布雷西亚教区各地的教堂和私人收藏的作品。主要可以分为绘制在木板或帆布上的油画或者蛋彩画(tempera) ,有圣坛装饰画,私人收藏,草图等。其中有十五世纪的少部分作品和一些的十九世纪作品,但大部分是十六至十八世纪的。

 

布雷西亚教区博物馆的绘画画廊展览由三条长廊和旁边的展厅组成,第一个画廊和侧室展示了布雷西亚十八世纪的绘画作品及一些十七世纪的作品。在布雷西亚教区博物馆的第二条长廊展示了宗教礼仪服饰和十五、十六世纪的湿壁画。并在大厅展示了圣厄休拉的多联画(Polittico di Sant ’Orsola),是哥特式晚期和文艺复兴过渡时期的唯一历史证明。布雷西亚得益于在米兰和威尼斯之间的位置,它受到活跃在这些地区的最伟大艺术家的影响,从布拉曼特和达芬奇到乔尔乔内和提香,并与米开朗基罗和拉斐尔的风格相呼应。莫雷托被称为布雷西亚的拉斐尔,事实上,他的风格从脱胎于乔尔乔内风格的早期作品演变为更成熟的矫饰主义风格绘画。最后的画廊包含了从十六世纪到十七世纪上半叶的绘画作品,还能找到莫雷托和罗曼尼诺的杰作。尤其是在走廊的侧室,还有出自莫雷托画室的一些作品。

 

Suggerimenti