viabilità e manutenzione

Piano asfaltature nel Comune di Brescia: ecco le vie interessate dai lavori e quando inizieranno

Gli interventi più consistenti riguarderanno la Tangenziale Ovest e la Montelungo, su entrambe le direzioni di marcia. Cantieri da maggio a fine ottobre
L'asfaltatura di una strada
L'asfaltatura di una strada
L'asfaltatura di una strada
L'asfaltatura di una strada

Il Comune di Brescia annuncia il piano di asfaltature per la città, i lavori saranno effettuati da maggio a fine ottobre mentre le vie con maggiore traffico saranno asfaltate ad agosto oppure di notte. La programmazione dei lavori è stata suddivisa in quattro lotti per rendere più rapidi gli interventi, in particolare sulle vie principali, e per minimizzare il rischio che le condizioni meteorologiche possano rallentare gli interventi. Gli interventi più consistenti riguarderanno la Tangenziale Ovest e la Montelungo, su entrambe le direzioni di marcia. Sarà realizzato un nuovo tappeto d’usura ad elevata aderenza dopo aver effettuato una fresatura di quattro centimetri, con interventi localizzati nei tratti maggiormente danneggiati.

CLICCA QUI PER L'ELENCO DELLE VIE INTERESSATE

In totale saranno asfaltate circa 63 strade per una lunghezza complessiva di 18 chilometri e una superficie di circa 106mila metri quadrati. Altre asfaltature saranno effettuate, inoltre, da Unareti/A2A, Telecom Italia S.p.A., Intred S.p.A., Fastweb e Terna S.p.A. Queste società, infatti, sono tenute a ripristinare i tratti di scavo di lunghezza superiore a 20 metri (realizzati tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024). In questi elenchi non sono compresi altri duemila piccoli interventi che riguardano scavi inferiori ai 20 metri. 

Prevista la manutenzione straordinaria di 23 tratti di marciapiedi con fresatura e asfaltatura, per un totale di circa 11.250 metri quadrati di superficie complessiva, e due riqualificazioni puntuali con riposizionamento di cordoli, rifacimento caldane e completamento con pavimentazioni in betonelle o materiali alternativi.

Come ogni anno è prevista la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni pregiate in cubetti di porfido, in granito e in ciottoli di fiume e delle lastre in pietra, sia del centro storico della città sia nei vari quartieri, e alla manutenzione straordinaria delle barriere di sicurezza (guard rail).

L’importo per le asfaltature delle strade ammonta a 2.040.000 di euro ai quali si aggiungono i 360.000 euro per i marciapiedi e quelli in capo ai gestori dei sottoservizi: 2.200.000 spesi da A2A, 165.000 euro per i gestori delle comunicazioni e 352.000 spesi da Terna. Altri 520mila euro verranno spesi per le pavimentazioni lapidee e i guardail

 

Suggerimenti