L'ANNUNCIO

Vaccini, cambia la strategia. Priorità a 103 Comuni bresciani

Cambia la strategia per le vaccinazioni anti Covid
Cambia la strategia per le vaccinazioni anti Covid
Cambia la strategia per le vaccinazioni anti Covid
Cambia la strategia per le vaccinazioni anti Covid

La Regione Lombardia ha deciso di avviare una rimodulazione della strategia vaccinale come strumento prioritario di
contenimento del contagio. Verranno concentrati nei limiti del possibile e delle linee guida del ministero le attività
di vaccinazione, in particolare partendo dai Comuni al confine tra la provincia di Brescia e di Bergamo con presenza
importante di focolaio di contagio legato alle varianti e una situazione di tensione legata alla saturazione delle terapie
intensive locali. La priorità andrà per Brescia 103 comuni con una incidenza del contagio superiore a uno ogni 250 abitanti.

Così la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, intervenendo in aula sulle nuove misure di contenimento del coronavirus e i provvedimenti relativi alle vaccinazioni anti-Covid. "Abbiamo deciso una rimodulazione della strategia vaccinale - ribadisce Moratti - chiedendo al ministero di riprogrammare le dosi vaccinali per soggetti positivi al Covid-19 in modo da prevedere o la somministrazione di una sola dose o il posticipo di sei mesi per la sua somministrazione. Un'eventuale riposta positiva da Roma ci permetterebbe di avere una maggiore disponibilità di vaccino che, ad oggi, è la risorsa scarsa. La Regione Lombardia sta attuando un'attenta sorveglianza sanitaria al fine di intervenire in modo preventivo e circoscritto su areecritiche e per consentire, al contempo, alle aree non interessate dall'accelerazione del contagio in atto, di poter proseguire le normali attività"

"Partiremo giovedì - ha annunciato Guido Bertolaso - dalla provincia di Bergamo, dai territori di confine con la provincia di Brescia per poi spostarci nelle altre aree del bresciano. Ed allungheremo i tempi tra la prima e la seconda vaccinazione". Sulle vaccinazioni agli over 80, Bertolaso ha evidenziato che "non si ridurrà nemmeno di una unità la somministrazione dei vaccini". 

Suggerimenti