LA CAMPAGNA

Vaccini, per la Lombardia l'obiettivo settimanale è di 51mila dosi al giorno

Il commissario Figliuolo ha fissato gli obiettivi, calibrati sulle forniture. Fontana: "Se ci saranno i vaccini prima dose per tutti entro luglio. Zona gialla? Ora è più vicina"

Il commissario per l'Emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, ha fissato gli obiettivi di somministrazione vaccini richiesti alle regioni per raggiungere il target nazionale di 315.718 inoculazioni al giorno e 2.210.026 questa settimana, fino al 22 aprile. La Lombardia dovrà garantire 51 mila inoculazioni giornaliere e 357 mila da qui a fine settimana. L'obiettivo, secondo fonti di agenzia, è calibrato sulla distribuzione effettiva di dosi, che dalla scorsa settimana è assegnata alle varie regioni in base al numero della popolazione e dunque alla disponibilità reale dei vaccini.

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha assicurato che, se arriveranno sufficienti approvvigionamenti, entro luglio tutti i lombardi avranno ricevuto una prima dose, aggiungendo: "I numeri stanno gradualmente migliorando. Sicuramente, se le cose dovessero continuare a migliorare come in questi giorni, ci sono buone possibilità che si ritorni gialli

Suggerimenti