Il turismo «sbanca» il Casinò

L’ex Casinò di Gardone Riviera, nuova sede del Consorzio turistico
L’ex Casinò di Gardone Riviera, nuova sede del Consorzio turistico
L’ex Casinò di Gardone Riviera, nuova sede del Consorzio turistico
L’ex Casinò di Gardone Riviera, nuova sede del Consorzio turistico

In attesa di festeggiare i dati ufficiali della scorsa annata turistica, che si annunciano con un deciso segno «più», al Consorzio turistico lago di Garda Lombardia si brinda anticipatamente dopo il trasloco dalla ex sede di Villa di Gargnano a quella più ampia e prestigiosa dell’ex Casinò di Gardone Riviera.

Di proprietà comunale, lo storico immobile in riva al lago è stato parzialmente ristrutturato grazie al contributo regionale a fondo perduto di 200 mila euro, grazie all’accordo tra la Comunità montana alto Garda Bresciano, ente capofila, il Comune di Gardone Riviera e il Consorzio di promozione turistica Lago di Garda Lombardia guidato da Franco Cerini, che raggruppa enti pubblici, albergatori e operatori economici della riviera bresciana.

L’edificio era chiuso dalla notte del terremoto del 24 novembre 2004 e aveva riaperto dopo i lavori di consolidamento statico ultimati nella primavera 2007, solo nella parte adibita a ristorante gestito da privati.

Ora invece sono tornati fruibili anche gli spazi all’ingresso, il salone delle feste e la splendida terrazza a lago che, gestita dal Consorzio turistico, è adesso prestigiosa location per la promozione del lago. Completano la nuova sede altre due stanze adiacenti, utilizzate per la segreteria e la «Stanza rosa», adibita a sala giunta.

«Al piano terra – annuncia il direttore Marco Girardi - è in fase di realizzazione un nuovo info point turistico di coordinamento del Garda lombardo che sarà gestito dal personale del nostro Consorzio turistico».

Per la restante parte dell’ex Casinò, nuovi fondi regionali consentiranno la realizzazione di un centro comprensoriale per proiezioni, concerti, spettacoli teatrali, scuola jazz e galleria d’arte. L.SCA.

Suggerimenti