La Fraglia naviga a vele spiegate

La Fraglia Vela di Desenzano è stata fondata nel 1958
La Fraglia Vela di Desenzano è stata fondata nel 1958
La Fraglia Vela di Desenzano è stata fondata nel 1958
La Fraglia Vela di Desenzano è stata fondata nel 1958

«Open Vela» alla Fraglia di Desenzano: due giornate «a porte aperte e a vele spiegate», in programma il prossimo fine settimana e in cui sarà possibile godersi un’uscita gratuita in barca, il sabato, ma anche assaporare uno spettacolo di teatro e musica ispirato alle storie del mare, la domenica.

Il doppio appuntamento è stato presentato ieri mattina, occasione utile anche per fare un primo bilancio sulla lunga stagione della Fraglia: la storica associazione sportiva (fondata addirittura nel 1958) ad oggi conta circa 200 soci, e quasi 2000 iscritti ai corsi di vela, tra ragazzi e adulti. I corsi di vela continueranno per tutta l’estate, dal lunedì al venerdì al porto della Maratona. A settembre prenderanno il via dei corsi «soft» di avvicinamento all’attività agonistica.

Questi invece gli eventi del prossimo weekend: sabato 29 luglio sarà la volta della vera giornata «Open Vela», dalle 9 alle 18, durante la quale cittadini e turisti avranno la possibilità di provare l’esperienza di una breve crociera nel golfo di Desenzano, per vivere così «l’emozione della vela». L’uscita in barca durerà circa un’ora: consigliato abbigliamento comodo (scarpe da ginnastica), occhiali da sole e crema solare protettiva. La partecipazione è gratuita, e non serve nemmeno iscriversi. Domenica 30 luglio (dalle 21) il porto Maratona si trasformerà invece in un palcoscenico all’aperto per la serata «Storiedamare», spettacolo di musica e teatro a cura di Luciano Bertoli, attore e regista, con Davide Bonetti alla fisarmonica e Roberto La Fauci alla chitarra. La vela, uno sport che fa bene: nell’ambito di un progetto di sostegno ai diversamente abili, proseguono le uscite dedicate ai ragazzi disabili del lunedì e del giovedì, seguiti da istruttori specializzati che li seguono passo dopo passo. In questo periodo la Fraglia sta collaborando in particolare con l’istituto ospedaliero di Sospiro Onlus di Cremona e con la cooperativa Bucaneve di Castelgoffredo. La vela come stile di vita: «Una scuola di vita intensa e appassionante - ha detto la presidente Romana Fosson, tra l’altro prima presidente donna - e che incoraggia i valori fondamentali che servono ogni giorno».A.GAT.

Suggerimenti