Manerba: baby attori, maxi applauso

Il cast della compagnia teatrale della scuola media di Manerba
Il cast della compagnia teatrale della scuola media di Manerba
Il cast della compagnia teatrale della scuola media di Manerba
Il cast della compagnia teatrale della scuola media di Manerba

I «Racconti dal Mare» messi in scena dal gruppo «I-gnari in teatro» della scuola media di Manerba hanno stregato la platea. Ma il feeling con il pubblico non è bastato a conquistare il primo premio alla rassegna-concorso Franco Agostino Teatro Festival di Crema, giunta quest’anno alla diciottesima edizione. Fino al verdetto espresso dalla giuria del concorso, il cast di baby attori ha cullato il sogno di poter calcare in autunno il palcoscenico del Piccolo Teatro di Milano. Ma nonostante un pizzico di delusione si sono consolati raccogliendo le lodi della giuria internazionale di esperti, guidata da Goran Lelas, che ha sottolineato come «l’epica solennità dell’Odissea, presentata dai personaggi essenziali della storia, caratterizza i monologhi proposti con impegno e serietà» e come «i costumi e i riferimenti testuali della pièce immettono correttamente nell’atmosfera del mito».

Applausi a scena aperta anche da parte del pubblico e della giuria popolare, composta da 250 studenti delle scuole del Cremasco, chiamata a valutare gli 8 spettacoli partecipanti al Festival, intitolato quest’anno «AllenaMenti» sulla scia dell’onorificenza ricevuta da Crema quale «Città europea dello sport 2016».

Insomma, una bella soddisfazione per i giovani artisti di Manerba, che hanno dato il meglio sul palco del teatro San Domenico, sfidando più di mille bambini e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Il Festival avrà un’appendice sabato con la grande Festa di piazza che vedrà tutti i giovani attori, accompagnati da amici, insegnanti e genitori, riversarsi per le strade e i giardini di Crema per trasformarla in un immenso teatro a cielo aperto.

LA GIORNATA si chiuderà con l’esibizione in piazza Garibaldi dei Sonics, acrobati di fama internazionale che porteranno in scena uno dei titoli di maggior successo, «Osa», sorvolando sospesi a venti metri di altezza, appesi ad una grande piramide di acciaio che farà da fulcro e collante a strabilianti coreografie da brivido e acrobazie aeree mozzafiato. C.REB

Suggerimenti