animali

Ritrovato gattino ferito a Lonato: raccolta fondi per le cure

di Simona Duci
A trovarlo è stata una volontaria dell'Oipa di Brescia. Probabile aggressione di un altro animale
Il gattino ritrovato ferito a Lonato
Il gattino ritrovato ferito a Lonato
Il gattino ritrovato ferito a Lonato
Il gattino ritrovato ferito a Lonato

Tigre, un gattino di circa 60 giorni è stato recuperato domenica  mattina da una volontaria dell’Oipa di Brescia, a Lonato dietro al Centro commerciale il Leone. Morso al collo presumibilmente da un altro animale è stato trovato in una pozza di sangue, spaventato e in stato di shock probabilmente per l’aggressione subito, dopo un evidente abbandono. Dopo una prima visita in clinica veterinaria, dove rimarrà ricoverato, non sono state accertate fortunatamente né fratture né emorragie, come si pensava inizialmente, tuttavia il gattino presenta un deficit motorio abbastanza grave alle zampe anteriori, che dovrà essere valutato neurologicamente attraverso analisi specifiche e uno specialista.

Non si sa di preciso cosa abbia vissuto Tigre nelle ultime ore, sta di fatto che ha scampato i pericoli della strada, ora si trova in mani sicure. Quelle dell’Oipa bresciana, che per poter sostenere le spese delle cure del piccolo Tigre, chiede sostegno. Chi volesse aiutare l’associazione per tante emergenze, questo è l'IBAN IT28P0760101600000043035203 nella causale mettere Tigre Sezione Brescia.

Oipa (Organizzazione internazionale per la protezione degli animali) sezione di Brescia, con sede a Capriolo ha una squadra di guardie zoofile molto impegnata sul territorio bresciano. Nel 2023 conta 138 interventi per maltrattamento di animali domestici, e detenzione in condizioni incompatibili. Tra questi 106 sono i casi di cani maltrattati, 26 si gatti, 9 altri mammiferi (suini, equidi, roditori) e 12 volatili. L’associazione animalista inoltre si occupa al momento di un centinaio di gatti, siti in colonie feline censite soprattutto in Franciacorta, e Brescia città. Da alcuni anni le guardie zoofile fanno parte di un protocollo di Intesa stipulato con Ats veterinaria, interforze con altre squadre di zoofile per le attività di controllo e vigilanza di ambito.

Suggerimenti