A Concesio studenti più consapevoli grazie al progetto sull'educazione stradale e la legalità

di Marco Benasseni
Con la presentazione dei progetti realizzati dagli alunni dell'istituto comprensivo si è concluso, anche per quest’anno, il percorso svolto con il coinvolgimento della polizia Locale
Foto di gruppo alla conclusione del progetto
Foto di gruppo alla conclusione del progetto
Foto di gruppo alla conclusione del progetto
Foto di gruppo alla conclusione del progetto

Con la presentazione dei progetti realizzati dagli alunni dell'istituto comprensivo di Concesio si è concluso, anche per quest’anno, il percorso del progetto di educazione stradale e del progetto legalità. A conclusione del percorso durato tutto l’anno, gli alunni hanno realizzato dei lavori per evidenziare le buone regole di condotta da osservare sulla strada evidenziando i pericoli a cui si è esposti come soggetti deboli e come conducenti.

“Gli argomenti trattati dagli agenti di Polizia locale durante gli incontri concordati hanno evidenziato -precisa il vicesindaco Guido Lazzari- gli aspetti riguardanti la strada, le sue pertinenze e la relativa segnaletica stradale, sia verticale che orizzontale, soffermandosi in particolare sulle modalità e le cautele da adottare durante l'attraversamento sulle strisce pedonali”.

Il progetto, infatti, ha previsto sia una parte teorica svoltasi in classe che una parte operativa che ha portato gli alunni sulla strada. La presentazione finale dei progetti si è svolta nell’auditorium del nuovo polo scolastico di San Vigilio alla presenza della dirigente scolastica Elena Stefanoni, della coordinatrice del progetto Concetta Fico, del consigliere comunale Claudio Manenti, del comandante della Locale Walter Rotundo, degli agenti che hanno istruito gli alunni e di tutti gli altri docenti che hanno contribuito alla realizzazione dei progetti.

Suggerimenti