ambiente

Da ex cava a parco urbano: nuova vita per la Corna Rossa di Rezzato

di Cinzia Reboni
E in futuro potrebbe diventare uno spazio all'aperto per spettacoli e iniziative artistiche
Nuovo futuro per la ex Corna Rossa di Rezzato
Nuovo futuro per la ex Corna Rossa di Rezzato
Nuovo futuro per la ex Corna Rossa di Rezzato
Nuovo futuro per la ex Corna Rossa di Rezzato

Mentre resta rovente il dibattito sul destino dei bacini di escavazione dismessi, spesso destinati a diventare discariche, a Rezzato sta prendendo forma un innovativo progetto green. Una ex cava sarà trasformata in polmone verde per il tempo libero, ma non è escluso che in prospettiva possa diventare uno spazio all'aperto per spettacoli e iniziative artistiche. Le operazioni di recupero della Corna Rossa nella valle di Virle stanno procedendo rapide e si avvicinano al completamento. «Saranno allestite panchine per rilassarsi e un percorso ad anello che permetterà di passeggiare nel bel mezzo della natura, godendosi la bellezza del panorama delle cave a pochi metri di distanza - annuncia l'assessore a Cave e Ambiente di Rezzato, Matteo Capra -. È stata conclusa la posa della recinzione metallica a protezione della parete rocciosa, creando una fascia di rispetto inaccessibile per garantire la sicurezza dei visitatori. Sono in corso anche le operazioni di messa a dimora degli alberi che formeranno una barriera verde, arricchendo ulteriormente l'ambiente urbano. A febbraio e marzo si concluderanno le operazioni di semina. Riteniamo di essere pronti per l'inaugurazione in primavera».

Il nuovo parco avrà come sfondo un luogo unico e suggestivo

Il recupero dell'ex cava Corna Rossa, che deve il suo nome al colore rossiccio della terra, è in corso da tempo e si appresta a diventare a breve una sorta di paradiso ambientale. Un'idea che il Comune di Rezzato ha cavalcato da tempo, con la seconda vita dell'ex cava Burgazzi, che ha ospitato nel 2016 una mostra e nel 2018 un concerto del Festival Le X Giornate, e lo scorso anno la mostra collettiva open air «Glocal Emotion» in omaggio ad Angelo (Lillo) Marciano, artista e curatore appassionato di eventi culturali.

L'altro fronte

L'operazione in corso nell'ex cava Corna Rossa - promossa da Eredi Ventura in accordo con il Comune - riguarda l'area in prossimità della nuova vasca di laminazione di Virle, che prevede a sua volta la creazione di percorsi ad hoc. «Si verrà a creare un sentiero naturale che, partendo dalla vasca di laminazione e passando dalla Corna Rossa, porterà alla sovrastante area pic nic e, sopra ancora, all'altra ex cava recuperata», annuncia Capra. L'area destinata a parco non fa parte della porzione gestita dall'associazione Ugolini per le arrampicate. «Sono due zone ben distinte e separate - sottolinea Capra -: questa parte di parete rocciosa è stata considerata non idonea per le attività di arrampicata».

Suggerimenti