hinterland

Fabiano Collio di Nave entra nella Hall of fame di Everesting Italy scalando il Conche

di Marco Benasseni
Ha percorso 8.848 metri di dislivello, l’equivalente della cima più alta dell’Asia

C’è un abitante di Nave nell’elenco di chi ha tentato l’Everesting, il format che prevede una sfida epica proprio fuori dalla porta di casa. L'idea alla base dell'Everesting è semplice ma impegnativa: percorrere sentieri e mulattiere a piedi o in bicicletta fino a quando non si raggiungono 8.848 metri di salita, l'altezza appunto della cima più elevata dell’Asia. Una battaglia di resistenza che spinge ai limiti fisici e psicologici. Chi supera la sfida può iscriversi alla lista degli evesrester italiani.

Fabiano Collio

Ogni ciclista o runner in qualsiasi parte del mondo su qualsiasi salita può cimentarsi. L’importante è rispettare il regolamento pubblicato sul sito ufficiale. Fabiano Collio, classe 1988, ha percorso per undici volte la salita che collega Piezze fino a Conche e altrettante discese per un totale di 96 chilometri e 8.848 metri di dislivello percorsi nell’arco di venticinque ore. Il trentaseienne nella vita è tecnico di Enel, nel tempo libero ama fare trekking e ha realizzato il suo sogno.

Ora il suo nome compare nella Hall of fame italiana di Everesting Italy. Il desiderio di provare l’impresa è nato durante il Covid quando si è diffusa la pratica dell’Everesting, che consiste nell’accumulare 8.848 metri di salita su qualsiasi collina, picco o montagna del mondo.

La sfida di Collio

Occorre farlo in un solo tentativo e sono ammesse delle brevi pause, ma non è permesso dormire. Equipaggiato di tutto punto e accompagnato dai compagni di squadra di running della Tre santi Trail, il 36enne è partito da Piezze e, dopo aver passato Sant’Antonio e Cà de la Ruer, si è arrampicato fino al santuario al confine tra Nave e Lumezzane. Poi è sceso e risalito per altre 10 volte, sfidando il sentiero e il bosco con l’oscurità della notte servendosi di una pila frontale. L’impresa è durata 24 ore e 57 minuti. A seguire Collio c’erano gli amici e i compagni della Tre santi trail che hanno allestito un campo base a Piezze e acceso un braciere per riscaldarsi e fare un po’ di carne ai ferri. 

Suggerimenti