hinterland

Furto con spaccata al negozio Mooveo di San Zeno: rubate bici per 130mila euro VIDEO

di Claudio Campesi
Il colpo è avvenuto questa notte, 22 marzo, nella centralissima via Diaz
I ladri di biciclette in azione

Furto nella notte (22 marzo) ai danni del negozio di biciclette Mooveo nella centrale via Diaz a San Zeno Naviglio. L’amara sorpresa per il titolare del negozio è arrivata nottetempo quando è stato allertato dal segnale inviato dal sistema di videosorveglianza dell’attività commerciale, verso le 3,47. Ad avvertire le forze dell’ordine dell’accaduto, oltre al commerciante, anche un privato cittadino svegliato nel cuore della notte dal frastuono dei vetri in frantumi.

Il furto

Il valore della refurtiva, ancora da stimare nel dettaglio, si aggira attorno ai 130mila euro. «Erano ben organizzati» specifica il proprietario «ci avranno messo sì e no 5 minuti in tutto ed erano in due». A corroborare l’ipotesi che si sia trattato di un colpo ben congegnato sono poi le modalità del furto. La classica “spaccata” della vetrina dello showroom sarebbe stata preceduta da fasi preparative.

Il negozio Mooveo dopo la razzia

In primis, circa un’ora prima almeno, uno dei malviventi si sarebbe inerpicato da una vicina cancellata adiacente al parco che fiancheggia il negozio proprio per evitare di essere intercettato dal sistema d’allarme. Avrebbe poi spostato i pesanti dissuasori stradali (i “panettoni”), per accedere all’area con un suv, forse una Suzuki Jimny, e poter sfondare in retromarcia la vetrina laterale del negozio.

Le bici rubate sono state nel giro di qualche minuto caricate sopra ad un furgone rimasto in attesa poco al di fuori dell’area parcheggio dell’attività commerciale e con a bordo il complice. Poi la rocambolesca fuga.

Non è il primo furto per il negoziante

Non è la prima volta che il titolare subisce furti per decine di migliaia di euro nei suoi negozi. «Prima stavamo in Borgo Wührer e lì in due occasioni, nel 2019 e nel 2022, abbiamo subito due furti» racconta. Sul posto, questa mattina, anche la scientifica per i rilevamenti del caso. Acquisite le immagini delle telecamere dalle forze dell’ordine.

Suggerimenti