Concesio, il multavelox è convincente: sanzioni in calo nel 2023

di Marco Benasseni
Lo dicono i numeri registrati dal comando della Polizia Locale. A novembre di quest'anno i verbali erano 8.235 contro gli 11mila del 2022
L’avviso del multavelox al confine tra Concesio e Gussago
L’avviso del multavelox al confine tra Concesio e Gussago
L’avviso del multavelox al confine tra Concesio e Gussago
L’avviso del multavelox al confine tra Concesio e Gussago

Rispetto allo scorso anno sono diminuiti gli automobilisti con il piede pesante, almeno quelli che transitano a Concesio. Lo dicono i numeri registrati dal comando della Polizia locale. Nel 2022 sono state comminate circa 11 mila sanzioni, circa diecimila di queste sono state recapitate a chi ha superato il limite dei 70 chilometri orari sotto l'autovelox posizionato prima della galleria che porta a Gussago. Al 14 novembre di quest'anno, invece, i verbali sono in tutto 8235, la maggior parte si riferiscono all'alta velocità registrata sempre dal dispositivo sulla sp 19.

Nel 2022 il totale delle sanzioni comminate ammontava a un milione e 79 mila euro senza considerare l'eventuale sconto del 30% chi paga in 5 giorni). La cifra incassata è di 640 mila euro comprensivo di spese postali (125 mila euro). Al netto degli oneri, nel 2022 sono rimasti circa 494 mila euro, 250 mila incamerati dal Comune di Concesio il resto appannaggio della Provincia. «Quest'anno abbiamo comminato sanzioni per 753 mila euro, in calo rispetto all'anno precedente. Parliamo di un incasso di circa 450 mila euro -spiega il comandante della Locale Walter Rotundo-. I soldi rimasti nelle casse del Comune vengono utilizzati per le asfaltature, la segnaletica, la sicurezza stradale e per acquistare strumentazione per gli agenti della locale».

Gli investimenti


Qualche esempio: per creare un attraversamento pedonale semaforizzato, tra attrezzatura e installazioni, servono circa 40mila euro; l'amministrazione ha utilizzato parte degli introiti per mettere in sicurezza e sorvegliare i parchi pubblici e acquistare attrezzature come l'etilometro a disposizione degli agenti. Ma torniamo un attimo alla sicurezza stradale. La provinciale 19 che porta in Valtrompia in questi giorni è osservata speciale, non solo per i lavori di manutenzione del tratto che sbocca sulla provinciale 345. Alla fine della prima galleria, in direzione Gussago, è infatti stato posizionato un nuovo autovelox. Il dispositivo è già attivo anche se manca l'autorizzazione definitiva della prefettura. Una volta effettuati i primi test sull'affidabilità l'autovelox sarà in grado di controllare un totale di circa mille veicoli al giorno. Si tratta di un tratto di strada ad alta percorrenza nel quale non possono essere superati i 70 chilometri all'ora. Ma i controlli su quel tratto stradale non sono finiti. Proseguendo sulla provinciale verso il casello di Ospitaletto ci si imbatte in un sistema Tutor che rileva la velocità che non deve superare i 90 chilometri orari.

Suggerimenti