Mattoncini a Castenedolo: spazio alla manualità e alla creatività

di Milena Moneta
L'evento lascia il palazzetto dello sport per spostarsi più in centro al paese, nella palestra comunale in viale della Rimembranza, dove più di 25 collezionisti esporranno le loro opere, tutte rigorosamente costruite con i mattoncini di origine danese, e i set più iconici

Alzi la mano chi non ha mai giocato con i mattoncini più famosi del mondo, un passatempo che ha accomunato generazioni Per questo l'Amministratore comunale punta a confermare il grande successo delle due precedenti edizioni di Mattoncini a Castenedolo. La rassegna è in programma nel fine settimana. L'evento lascia il palazzetto dello sport per spostarsi più in centro al paese, nella palestra comunale in viale della Rimembranza, dove più di 25 collezionisti esporranno le loro opere, tutte rigorosamente costruite con i mattoncini di origine danese, e i set più iconici. Tra loro anche una nutrita presenza di ragazzini di piccoli collezionisti a dar prova di manualità e creatività. «Teniamo molto alla loro presenza - osserva l'assessore al Commercio Silvia Zaltieri - e a coinvolgerli nelle iniziative del paese».

Una vasta area sarà destinata al gioco libero di grandi e piccoli organizzata, come ormai da consolidata collaborazione, con l'Associazione Cremona Bricks. «Inoltre -annunciaSilvia Zaltieri-, per dar risalto anche alle eccellenze locali durante il fine settimana sarà possibile acquistare dolci a tema della pasticceria Decca di Luca Bonini che appassionato di dolci e di mattoncini ha messo insieme le due cose». Domani dalle 16 ci sarà anche truccabimbi a cura di Glam Centro Estetico di Giulia Delmenico. Inoltre passerà a salutare i più piccolo un supereroe molto amato, Spiderman. La manifestazione a ingresso gratuito è aperta oggidalle 10 alle 19 e domani dalle 9,30 alle 18. Esposte anche opere note e già apprezzate come il Capitolium, realizzato assemblando 600 pezzi da Gabriele Bonzi, ingegnere castenedolese, e le realizzazioni di Sarah Duse, conosciuta per la Loggia da tempo esposta in città, dedicate a Bergamo e Brescia. 

Suggerimenti