Nasce l’università del marmo

La scuola professionale «Vantini» lancia l’Accademia del marmo
La scuola professionale «Vantini» lancia l’Accademia del marmo
La scuola professionale «Vantini» lancia l’Accademia del marmo
La scuola professionale «Vantini» lancia l’Accademia del marmo

La scuola delle Arti e della formazione professionale «Rodolfo Vantini» di Rezzato sarà il terminale di un’Accademia di scultura, modellazione e design.

L'idea di promuovere un percorso triennale di tipo universitario in seno al più antico centro di formazione professionale lombardo, fondato da Vantini nel 1839, si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del bacino marmifero del Botticino e della tradizionale arte della lavorazione del marmo di Rezzato. L'obiettivo dell’Accademia è anche quello di rilanciare l'intero comparto dell'industria marmifera della zona che negli ultimi anni vive purtroppo un momento di difficoltà dovuto alla difficile congiuntura internazionale. «Abbiamo intrapreso un percorso ambizioso -, ammette il sindaco di Rezzato Davide Giacomini -, ma la scuola Vantini parte dalle basi giuste: riuscirà a portare avanti il progetto e a creare un'altra occasione di crescita per le aziende del marmo».

«Accanto alle discipline base di scultura, modellazione e design, l’offerta formativa dell’Accademia si focalizzerà sullo studio dell'arte figurativa e contemporanea, della tecnologia Cnc, della robotica e della modellazione digitale 3d», annuncia la direttrice della scuola Lara Vianelli.

«Il vero punto di forza del progetto - incalza il coordinatore Corrado Corradini -, saranno i docenti, che guideranno i corsi di specializzazione: tra questi basta citare Giuseppe Bergomi, Livio Scarpella, Gianpietro Moretti, Ivan Confortini, Deianira Amico, Luca Farulli, Gabriele Maccaboni, Stefano Margutti e Tiziana Arici». Dopo aver ottenuto l'accreditamento al Miur, fin da ora sono aperte le iscrizioni all'Accademia i cui corsi prenderanno il via a novembre. L.REB.

Suggerimenti