politica

Cazzago, il sindaco Scuri presenta la nuova Giunta: il consigliere Faita assume le deleghe di Andreoli

di Fausto Scolari
La squadra di governo è composta da cinque assessori con deleghe in base alle loro esperienze e competenze, l'assessore uscente Andreoli valuta "se continuare l’esperienza di consigliere"

Era un impegno assunto all’insediamento della Giunta di Cazzago, quello di poter attingere a nuove risorse durante il mandato. E nei giorni scorsi si è concretizzato con un decreto emanato dal sindaco Fabrizio Scuri che rivedendo le deleghe agli assessori prevede pure un avvicendamento.

La nuova Giunta comunale di Cazzago

“Nell’interesse della comunità locale, un’analisi delle attività svolte sinora e soprattutto l'intenzione, espressa già in occasione della prima nomina di Giunta, di inserire durante il mandato nuove risorse all'interno della squadra di governo hanno condotto – spiega una nota comunale - ad una modifica delle deleghe attribuite agli assessori e a nominare nel ruolo di assessore il consigliere comunale Cristian Faita, in sostituzione di Varinia Andreoli. La nuova Giunta comunale è così composta da cinque assessori che assumono le deleghe in base alle loro esperienze e competenze, con l'obiettivo di garantire una gestione efficiente e trasparente della cosa pubblica”.

Da parte sua il sindaco Fabrizio Scuri dichiara: “Ringrazio l'assessore Varinia Andreoli per il buon lavoro svolto in questi due anni e do il benvenuto al giovane Cristian Faita, che ha dimostrato un forte impegno da consigliere partecipando a molte iniziative e che ha dato la sua disponibilità a dedicare ancora più tempo all'attività in amministrazione nel ruolo di assessore. Avanti adesso per affrontare le prossime sfide”.

L'assessore Faita

Cristian Faita si occuperà di Decoro urbano, Politiche di valorizzazione e Promozione del territorio, giovanili, volontariato, associazionismo (ad esclusione delle associazioni che erogano servizi sociali) Formazione ed educazione, sportive, Commercio e manifestazioni fieristiche.

Da parte sua l'assessore uscente Varinia Andreoli nel prendere atto della sua surroga ha commentato. “Nell'ottobre 2021, sono stata eletta consigliere. Il sindaco Fabrizio Scuri aveva ritenuto di nominarmi assessore con delega alla Valorizzazione e promozione del territorio, Fiere, Commercio – delega poi mutata in Attività produttive, Volontariato ed Associazionismo. Con il Decreto n. 02 del 13 gennaio 2024, il sindaco Fabrizio Scuri ha deciso di sollevarmi dall'incarico per introdurre nella Giunta una figura giovane, perseguendo un indirizzo dichiarato sin dal suo insediamento. Prendo atto di questa decisione con la quale viene di fatto a mancare il mio coinvolgimento diretto nell’Amministrazione. Per questa ragione sto valutando se continuare l’esperienza di consigliere comunale. Ritengo infatti che nel venire meno il ruolo operativo attraverso cui stavo lavorando per valorizzare, promuovere e incentivare il nostro territorio in ogni sua forma, non potrei più attendere i miei obiettivi".

Suggerimenti