Christo, spuntano
già i giorni da
bollino rosso

di Cinzia Reboni
Il ponte di Christo
Il ponte di Christo
Il ponte di Christo
Il ponte di Christo

Sale la febbre da Ponte di Christo, ma un dubbio accompagna le persone che aspirano al sogno di camminare sulle acque: come ci arrivo alla passerella? Al netto della complessa opzione offerta dall’automobile, ci sono tre alternative: rotaia, lago e cielo. Treno e battello saranno le password più facili (ed economiche) per connettersi al magico mondo di The Floating Piers. L’arrembaggio al biglietto è già iniziato e il calendario della Navigazione Lago d’Iseo evidenzia già giornate da «bollino rosso».

A TRE SETTIMANE dall’evento le prenotazioni stanno schizzando verso quota 36 mila. La data più rovente è quella di sabato 25 giugno: ieri si registravano già 4.996 prenotazioni, 1.362 delle quali con partenza da Sarnico per Montisola-Sensole. Piuttosto affollati i battelli anche domenica 26 - 4.038 i ticket già staccati -, oltre naturalmente alle due giornate del «debutto». Domenica 18 saranno 3.617 le persone con un posto prenotato per raggiungere la passerella di Christo. I tre «attracchi» di Montisola spiccano per il loro diverso appeal: complice l’interconnessione con la fermata del Treno Blu, da Sarnico per Sensole sono già stati venduti più di 10 mila ticket. Circa la metà i passeggeri che da Iseo raggiungeranno Peschiera. Sotto i duemila, quelli che da Lovere e Pisogne prenderanno posto a bordo dei battelli diretti a Carzano. Per rendere le operazioni di imbarco più agevoli e sicure, il 70% delle prenotazioni avverrà on line all’indirizzo di floatingpiers.navigazionelagoiseo.it, con priorità d’imbarco, mentre il rimanente 30% dei ticket sarà disponibile in biglietteria o a bordo. Il sistema tariffario è a «zone» e il biglietto deve essere acquistato in funzione degli «step» utilizzati per raggiungere la località di destinazione: per il periodo di The Floatig Piers le corse attraversano un massimo di 3 zone. Le tariffe vanno da 2 euro (una zona, 60 minuti) a 3 euro (2 zone, 90 minuti), fino a 4 euro (3 zone, due ore). Dove lasciare l’auto? C’è una risposta anche a questo quesito. L’acquisto di un biglietto di Navigazione Lago d’Iseo prevede la prenotazione in uno dei parcheggi disponibili: a Lovere (via Valvendra, 80 posti, e Rampa Volpi, 30 posti, tariffa 10 euro), a Pisogne (via Papa Paolo VI, 40 posti, 10 euro), a Iseo (viale Europa, 200 posti, 15 euro), a Clusane (via Maresciallo di Bernardo, 250 posti, 15 euro) e a Paratico (via Roma, 450 posti, 10 euro).

DAL 18 GIUGNO al 3 luglio anche i treni faranno la loro parte. Binari «caldi» per tutto il periodo sulla tratta Brescia-Iseo-Edolo: 84 corse giornaliere, festivi inclusi, di cui 73 con fermata a Sulzano, per un totale di oltre 28 mila posti. La «flotta» di Trenord messa in campo in occasione di The Floating Piers comprende tre nuovi Atr 125 a quattro carrozze con 243 posti a sedere e 8 Atr 125 già presenti sulla linea, di cui due entrati in servizio nel mese di febbraio. Negli orari di punta circoleranno tre convogli Atr, capaci di trasportare fino a 500 persone. A questi vanno ad aggiungersi le 281 corse giornaliere da Milano, Treviglio, Bergamo, Cremona e Verona, e le Frecce di Trenitalia. Sul sito www.trenord.it e sulla App Trenord, nella sezione «Get me to the floating piers», si possono acquistare i biglietti: 7 euro andata e ritorno per chi parte da Brescia, 13 per i «forestieri». Previste anche riduzioni «family day» a 26 euro.

Suggerimenti