Dieci giorni di festa
per l’ottantesimo
del Gruppo Alpini

di Fausto Scolari
Gli alpini di Ome in marcia
Gli alpini di Ome in marcia
Gli alpini di Ome in marcia
Gli alpini di Ome in marcia

Penne nere in festa a Ome, dove il gruppo Alpini popone la festa dell’80esimo di fondazione. Presentata nei giorni scorsi, prevede per venerdì alle 21 nel cinema teatro di Ome uno spettacolo a cura del gruppo teatrale «La Betulla», dal titolo «Dietro il ponte c’è un cimitero» a cura di Sandro Fontana. La manifestazione proseguirà sabato 29 aprile alle 10,30 alla Chiesa dei Morti con l’inaugurazione della mostra sugli alpini nella Grande Guerra, seguita alle 11,15 stavolta nella sede del gruppo, dal taglio del nastro dell’esposizione dell’artista Gino Medici.

Lunedì 1° maggio alle 9 dalla sede ci sarà la partenza della quarantesima edizione della Panoramica Colle San Michele, mentre sabato 6 maggio alle 16 ci sarà l’omaggio ai monumenti dei Caduti e alle 20,30 nella parrocchiale il concerto del coro Alte Cime della sezione di Brescia.

La festa per l’80esimo del gruppo Alpini di Ome avrà il suo clou domenica 7 maggio in località Cerezzata con l’ammassamento degli Alpini, cui seguirà alle 9,15 l’inizio della sfilata. Alle 10,30 nella chiesa parrocchiale sarò celebrata la messa mentre alle 12,30 in un ristorante della zona ci sarà il pranzo alpino, poi la festa proseguirà nel pomeriggio.

LA FORZA del gruppo è nel gran numero di iscritti se si fa la proporzioni con gli abitanti. Si tratta di ben 139 penne nere sempre in prima fila quando la comunità ha bisogno di aiuto e solidarietà. Gli alpini di Ome sono anche organizzatori del Natale e della Via Crucis vivente.

Suggerimenti