In Franciacorta l’altruismo sfreccia
sulle auto d’epoca

Organizzato da Radio Montorfano di Rovato, il raduno «Auto d’epoca in Franciacorta» che partirà domani alle 9,10 dal parco di Villa Mazzotti a Chiari, continuerà a finanziare il villaggio in Senegal delle Suore Adoratrici di Rivolta D’Adda cui ha donato con le precedenti edizioni 58.750 euro, e lancerà un concorso per gli studenti tra i 12 e i 18 anni dedicato tanto alla fotografia che alla produzione di spot pubblicitari.

Diverse le novità della 13esima edizione che conta già su 80 veterane storiche, tra cui alcune Rolls Royce del 1960, Mercedes 190 del 1956, una Lancia Lambda del 1935, alcune Jaguar XJ 140 del 1936 oltre naturalmente a Ferrari recenti e del passato.

La carovana che parte da Chiari, scortata dalla Polizia Stradale, dopo avere donato al sindaco un defibrillatore per la città, attraverserà Pontoglio, Palazzolo, percorrendo la strada sotto il monte Cologne, Coccaglio per raggiungere sulla statale 11 la rotatoria di via Primo Maggio a Rovato e dirigersi a Calino.

Dal borgo di Cazzago, le veterane attraverseranno Cortefranca, per raggiungere Provaglio ed essere accolte all’ingresso di Iseo dal sindaco Riccardo Venchiarutti che la guiderà sul lungo lago.

Patrocinata da 28 Comuni, la carovana farà tappa per una degustazione con visita alla Cantina Bersi Serlini a Provaglio, percorrendo alcuni giri in pista dell’autodromo di Franciacorta Daniel Bonara a Castrezzato, prima del pranzo nel suo Ristorante 911, premio «eccellenza 2016».

«Anche quest’anno - ha dichiarato il patron Ivan Archetti - il raduno finanzierà il villaggio in Senegal della Suore, che è quasi concluso. Per i Comuni che hanno dato il patrocinio alla manifestazione abbiamo invece pensato ai loro studenti tra i 12 e i 18 anni con un doppio concorso, uno per uno spot audio pubblicitario e uno fotografico sul tema del movimento, con sette assegni, 2 da 500 euro, 2 da 300, 2 da 100 euro e uno a da 50». G.C.C.

Suggerimenti