sicurezza

Iseo, «Zona 30» salva vite: azzerati gli incidenti

di Alessandro Romele
Danno i frutti sperati i limiti della velocità in via Roma, dove si erano verificati tre sinistri mortali: a bassa velocità torna la sicurezza

Il primo, importante ed evidente risultato, è l'azzeramento degli incidenti stradali. A un anno dall'avvio del progetto «Viabilità sicura» a Iseo, voluto dal corpo di Polizia locale del Sebino orientale e dall'Amministrazione comunale, il bilancio è davvero confortante, tenendo conto che in via Roma, che collega Covelo alla zona sud del capoluogo, negli ultimi anni si sono verificati ben tre incidenti mortali. Ma qui sono stati svolti interventi innovativi per la tutela degli automobilisti, dei pedoni e dei ciclisti che quotidianamente percorrono la trafficata arteria, in modo da limitare il più possibile i danni; al tempo stesso è stato alzato il livello di sensibilizzazione alla sicurezza stradale, con incontri anche nelle scuole, seminando» anche per il futuro una cultura di corretto approccio alla circolazione stradale.

«Studi di settore - ha confermato il comandante Antonio Brigandì – evidenziano che il comportamento di guida è fortemente condizionato dal disegno della strada, per cui il progetto "Viabilità sicura" fa leva sul disegno stradale, tramite opportune misure di moderazione del traffico, per indurre il conducente a mantenere la velocità di sicurezza. I risultati finora ottenuti sono stati positivi, con una diminuzione significativa dei sinistri stradali e un utilizzo più consapevole della strada».

Sicurezza a 30 all’ora

In via Roma è stato introdotto il limite dei 30 chilometri orari, così come in altre strade del territorio: la modifica del limite di velocità, dati alla mano, ha permesso di avere un impatto significativo sulla sicurezza stradale. Rispetto al limite di velocità urbana «normale» di 50 chilometri orari, la percorrenza del tratto di strada ha comportato un tempo di marcia maggiore di circa un minuto in più: sono stati in molti a protestare, molti di più, però, quelli che hanno ammesso il miglioramento avvenuto.

Un paio di volte alla settimana poi, gli agenti organizzano appostamenti a bordo strada e, con l'ausilio di un telelaser, hanno colto in fragrante 100 automobilisti ed eseguito altrettanti verbali, per un indotto di quasi 20 mila euro. Oltre all'abbassamento del limite, il progetto ha riguardato il rifacimento della segnaletica verticale ed orizzontale anche in via Vecchia a Cremignane, via per Rovato e viale Europa.

Suggerimenti