Nel cuore di Erbusco la casa del Franciacorta

di Giancarlo Chiari
Le ex scuole elementari ospiteranno solo il Consorzio
Le ex scuole elementari ospiteranno solo il Consorzio
Le ex scuole elementari ospiteranno solo il Consorzio
Le ex scuole elementari ospiteranno solo il Consorzio

Annunciando la conclusione degli appalti per la nuova sede del Consorzio per la tutela del Franciacorta a Erbusco, il presidente, Vittorio Moretti, ha comunicato il suo impegno per un’asta delle bollicine il cui ricavato sarà destinato alle comunità colpite dal disastroso terremoto del 18 gennaio.

«Questa grande stagione - illustra Moretti - con risultati importanti sia in Italia che nel mondo, e l’avvio della costruzione dalla nuova sede, ci impongono di pensare ai paesi colpiti dal sisma e dal maltempo. Per aiutarli faremo ricorso alle eccellenze, legate al nostro territorio, organizzando un’asta dei nostri vini e destinandone l’intero ricavato alla solidarietà».

LA NUOVA SEDE. Moretti, spiegando che i lavori saranno al traguardo in circa un anno e mezzo, spiega: «Questa settimana saranno assegnati tutti gli appalti per la costruzione, interamente finanziata dal Consorzio, dei tre edifici concordati con l’amministrazione, per consentire di liberare le vecchie scuole. Che saranno poi interamente utilizzate per le esigenze del nostro ente, con spazi idonei e adeguati alle necessità dei produttori e all’accoglienza».

Il progetto, che ha superato un lungo e complesso iter ottenendo il parere favorevole della Soprintendenza, partirà con la costruzione di tre fabbricati destinati a ospitare quanto ora si trova nel seminterrato e al primo piano della vecchie scuole. L’ufficio postale lascerà il piano terra per spostarsi nel nuovo fabbricato che sarà costruito di fianco al parcheggio di via Verdi. L’associazione pensionati e la banda lasceranno il seminterrato per traslocare in un fabbricato nuovo attiguo al parco Bellini. L’ufficio anagrafe tornerà nel palazzo municipale, occupando gli spazi dell’archivio comunale che si sposterà nel fabbricato interamente interrato adiacente al municipio.

«PENSIONATI, poste, banda e anagrafe si sposteranno a turno nei diversi fabbricati, circa mille metri quadrati in tutto - precisa Moretti - L’intervento che sarà completato in sette-otto mesi lascerà libero il palazzo per il Consorzio, che costruirà sotto il campo da bocce il deposito e sistemerà l’edificio in modo che la nuova sede sia inaugurata nella primavera del 2018».

L’operazione, che consacra Erbusco come capitale del Franciacorta, rilancia il centro storico del capoluogo che potrà tra l’altro beneficiare della soluzione di alcuni storici problemi di viabilità, valorizzando sia le vecchie elementari che l’attiguo teatro comunale.

Suggerimenti