ambiente

Palazzolo, la «Giornata del verde pulito» porta in discarica due tonnellate di rifiuti

di Giancarlo Chiari
Molti i gruppi che hanno partecipato alla pulizia di aree verdi e parchi. E sabato 6 aprile toccherà alle strade rurali grazie agli studenti delle medie
I rifiuti raccolti nelle aree verdi di Palazzolo in una sola giornata
I rifiuti raccolti nelle aree verdi di Palazzolo in una sola giornata
I rifiuti raccolti a Palazzolo

Sabato 24 marzo, nella Giornata del verde pulito, organizzata dall’Amministrazione con diverse associazioni e l’Ufficio Ecologia di Palazzolo, sono state ripulite diverse aree verdi e parchi. Hanno partecipato oltre a singoli cittadini diversi gruppi cui erano assegnati aree specifiche: a Eko Oglio – Franciacorta, via Cave e strada dall’ex Cotonificio Ferrari alla diga Italgen, a Ekologia Italica, le sponde dell’Oglio, dal parco fluviale in centro all’ex mulino Pilù, La sezione Coldiretti, ha pulito e decespugliato la passerella, recuperando rifiuti gettati sulla scarpata, via Piantada, l’area dietro l’Isola Ecologica, il C.A.I. il sentiero dal piazzale Fallaci alla diga in Bravadorga, il Gruppo Marinai il Parco di Marinai mentre gli Alpini dell’ANA di Palazzolo hanno decespugliato e ripulito le scarpate della seriola Vecchia. Quelli di San Pancrazio con due classi delle scuole medie ripuliranno sabato 6 aprile  le strade rurali della frazione.

I rifiuti raccolti a Palazzolo

Un  gruppo eterogeneo tra cui quelli dell’Associazione Senegalese, ha  ripulito via Roncaglie, piazzale Kennedy, parcheggio dello Stadio, il parco di via d’Azeglio, via Sant’Alberto e via SS. Trinità. Al gruppo di Protezione Civile è stata affidata la pulizia di viale Europa, dal confine con Cologne alla rotonda di via Bergamo; la sezione della Federcaccia ha ripulito via Malogno e le aree verdi dei cavalcavia alla SP469.

Alla fine della mattinata, dopo il ristoro per tutti in Castrina, erano stati raccolti  oltre 150 sacchi  e quasi due tonnellate di rifiuti diversi: materiale ingombrante e centinaia di bottiglie e lattine. Il vice sindaco Francesco Marcandelli, ha dichiarato “Il risultato andata molto buono dimostra che a Palazzolo il rispetto dell’ambiente è molto sentito. Ringrazio tutti: Uffici e dipendenti Comunali associazioni di volontariato, un incredibile valore aggiunto della città, e tutti i privati che hanno collaborato.”

Suggerimenti