LA TRAGEDIA/2

Ragazza dispersa nel lago d'Iseo: riprendono le ricerche>>> GLI AGGIORNAMENTI

di Redazione web
Ricerche in corso dalla tarda serata di venerdì 1 settembre. La turista tedesca è caduta in acqua dopo che l'amica ubriaca ha accelerato di colpo il motoscafo
Ricerche lago d'Iseo di una ragazza
Ricerche lago d'Iseo di una ragazza
Le ricerche nel lago d'Iseo

GIOVEDI' 7 SETTEMBRE ORE 11

Riprendono nel lago d'Iseo le ricerche della ventenne caduta dal motoscafo e dispersa. Oggi è previsto l'intervento dei Volontari del Garda con il Rov, e il Soccorso Sebino a supporto delle operazioni. 

MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE ORE 11.30

Sono ancora senza esito le ricerche della turista tedesca di vent'anni caduta da un motoscafo e dispersa nelle acque del lago d'Iseo, nel bresciano, da venerdì scorso. Il sonar dei vigili del fuoco ha finito di scandagliare il lago e ha rilevato alcuni punti dove potrebbe trovarsi il corpo. Ora i soccorritori stanno preparando la mappa da verificare con un robot che deve essere portato da Milano. La famiglia della giovane ha chiesto di non interrompere le ricerche. L'amica 23enne che ai comandi della barca, ubriaca, ha accelerato di colpo facendola cadere venerdì sera in acqua, intanto è tornata in Germania.

LUNEDÌ 4 SETTEMBRE ORE 23.30

Sono proseguite per l’intera giornata le ricerche della ragazza scomparsa nelle acque antistanti Pisogne, intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco di Roma con un sonar a scansione laterale che permette di effettuare un rilievo dettagliato dei fondali. Le operazioni di ricerca si sono svolte in collaborazione con il gruppo di Protezione civile di Montisola. I dati raccolti verranno elaborati per individuare dei target che, in una seconda fase, saranno verificati con un robot subacqueo. Gli specialisti vigili del fuoco del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) aggiornano costantemente le mappe delle aree di ricerca.

LUNEDÌ 4 SETTEMBRE ORE 10

Continuano senza sosta  le ricerche della ventenne tedesca  Chiara Lindl,   scomparsa venerdì nelle acque del lago di Iseo anche se le speranze di ritrovarla in vita sono praticamente nulle.  Nel frattempo proseguono le indagini per fare chiarezza su quanto accaduto.  L'amica  che avrebbe accelerato improvvisamente, mettendosi alla guida del motoscafo,  è indagata con l'accusa di lesioni colpose. È risultata positiva all'alcoltest con un tasso superiore a quello consentito: 0.84 grammi per litro. 

Il dramma in queste ore viene vissuto, comprensibilmente con grande intensità e sofferenza dai ragazzi tedeschi che si trovavano sul motoscafo da 200 cavalli. Sono arrivati anche i genitori tanto della ragazza scomparsa, quanto di quella a cui era stata affidata la guida del natante. 

Oggi, con l'attrezzatura dei sommozzatori arrivati da Roma, un ecoscandaglio montato sulla barca della protezione civile di Montisola, si procederà alle ricerche in profondità. Ma si tratta di un'attività molto complessa, come sempre, nel Sebino.

 

DOMENICA 3 SETTEMBRE ORE 20.30

Nonostante tutti gli sforzi e nonostante la mobilitazione generale, l'intera giornata di ricerche nelle acque profonde del Sebino non hanno dato alcun esito: della ventenne tedesca inghiottita ormai due giorni fa dal lago non c'è ancora traccia. L'operazione riprenderà domattina, con le prime luci, ma fin da ora è ormai chiaro che non ci sono in pratica più speranze.

DOMENICA 3 SETTEMBRE ORE 14

Sono riprese domenica 3 settembre mattina le ricerche della 20enne tedesca scomparsa. Attualmente sono impegnati tre natanti dei vigili del fuoco con a bordo specialisti del soccorso acquatico. Gli operatori dei comandi di Brescia e Bergamo stanno proseguendo con le ricerche di superficie. Nel pomeriggio è previsto l’arrivo dei sommozzatori del nucleo di Roma, gli operatori sono dotati di un sonar ad alta definizione in grado di effettuare una scansione dettagliata dei fondali del lago. Al porto di Pisogne è stata allestita l’Unità di Comando Locale (U.C.L.) al fine di coordinare le operazioni di ricerca, dove sono presenti gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) che stanno elaborando la cartografia delle zone d’intervento.

Sul fronte degli accertamenti, risulta indagata l'amica della ragazza dispersa: al momento dell'incidente era lei ai comandi del motoscafo.

SABATO 2 SETTEMBRE ORE 17.30

Sono proseguite per tutta la giornata le ricerche della ragazza scomparsa nelle acque del lago d’Iseo. Per domani è previsto il supporto del nucleo sommozzatori di Roma con un particolare sonar da ricerca. Una volta effettuata una scansione dettagliata dei fondali dell’area interessata e individuati dei target si procederà alla verifica dei punti mediante un R.O.V.. Il robot subacqueo in dotazione ai vigili del fuoco è un veicolo comandato da specialisti a bordo di un’imbarcazione e che riesce a raggiungere considerevoli profondità. Il robot è inoltre dotato di telecamere e bracci teleguidati che gli permettono di operare sott’acqua.

SABATO 2 SETTEMBRE ORE 12

Sono proseguite tutta la notte le ricerche della ragazza scomparsa. In base alle testimonianze sono in corso ulteriori verifiche. Sul posto oltre ai soccorritori acquatici dei vigili del fuoco, i sommozzatori del nucleo regionale. I subacquei stanno valutando la fattibilità di una ricerca strumentale con l’impiego di un R.O.V. ( Remotely operated vehicle ).

Ricerche lago d'Iseo di una ragazza
Ricerche lago d'Iseo di una ragazza

 

VENERDì 1 SETTEMBRE 2023 ORE 21.30

I vigili del fuoco stanno intervenendo con diverse squadre per soccorso persona. Una ragazza, tedesca di 20 anni, caduta in acqua da un’imbarcazione è stata vista inabissarsi poco dopo. Sul posto stanno operando gli specialisti del soccorso acquatico con due mezzi nautici dai comandi di Brescia e di Bergamo congiuntamente due squadre di terra, una sulla sponda Bresciana e una su quella Bergamasca. Sul posto anche i sommozzatori del nucleo di Milano. Le ricerche sono in corso.

Suggerimenti